Interviste Protagonisti progetto “Madre Natura” litorale FOCENE
28/08/2020 – Max : Selezione Interviste per, podcast e articolo a cura di Massimiliano Montenz
Sono intervenuti : Presidente del Comitato Cittadino Focene dott. Emilia Sciesa e la vice Presidente dott.ssa Maria Stella Ligammari
“Operazione Madre Natura” questo è il nome che i responsabili del Nuovo Comitato Cittadino Focene hanno voluto dare al progetto. Parte infatti tutto dai cittadini, addirittura dai bambini – adulti del futuro – la voglia di riqualificare le spiagge e un ambiente abbandonato dalle istituzione che hanno dalla loro anche l’alibi di dover gestire un territorio molto vasto. Il Comune di Fiumicino infatti dista pochissimo da questi lidi ma è competente fino alla zona di Aranova vicino Torre in Pietra sull’Aurelia.
Ci racconta il Presidente Emilio Sciesa che i bimbi dunque hanno guidato anche alcuni artisti come Daniele Signore e Simona Gaffi che, insieme al supporto dei volontari del comitato, l’aiuto di alcuni sponsor, hanno realizzato un murales dedicato all’ambiente marino. Allora pesci, meduse, cavallucci marini, coralli, alghe e stelle marine hanno preso forma per decorare artisticamente il muro dello stabilimento Lido con grande divertimento dei più piccoli che hanno usato le bombolette colorate.
Sullo sfondo sono riportati i versi del poeta Nazim Hikmet.. Il più bello dei mari è quello che non navigammo..
Con la vice-presidente MariaStella Ligammari ci soffermiamo anche sul lavoro del comitato nel quale collaborano altri colleghi come Margherita Francesconi e Leonardo Salsano (fotografo), che si sono preoccupati di recuperare battelli abbandonati sulla spiaggia dando loro una collocazione artistica senza snaturare l’ambiente circostante bensì valorizzandolo aggiungendo piante e creando intorno ad essi dei punti di cultura ricordando i nostri miti più antichi.
|
Interviste, articolo e podcast a cura di Massimiliano Montenz
Pubblicato il: 28/08/2020 da Massimiliano Montenz