Ridere dentro casa: Satira e politica ai tempi del lockdown. Intervista a Davide Bonacina de “Il terzo segreto di satira”
di Valentino De Luca
Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di autori satirici che da diversi anni prende di mira la politica italiana (ma non solo) attraverso i propri elettori.
Sul suo canale Youtube ci ha abituato alla classificazione dell’elettorato secondo veri e propri tipi umani: il Dalemiano, sempre intento a tessere le sue trame rimanendo immacolato, il Renziano, scaltro, yuppie e spregiudicato nell’apparire vincente, il Leghista, così bisognoso di semplificazioni che non lo facciano mai uscire dalla sua zona di confort mentale, l’elettore 5 Stelle, attivista e complottista, etc… fino a quello che, mio modesto parere è il personaggio più riuscito: l’elettore di sinistra (quella vera, diciamo).
Impacciato, sognatore, prolisso, noioso, il povero elettore di sinistra ha veramente poco spazio nei tempi in cui viviamo.
Già, i tempi in cui viviamo: prima dello stop forzato dovuto al Covid-19 si definiva la nostra epoca come quella dei sovranismi.
E per capire un periodo così particolare dalla durata incerta (un ventennio, come quello fascista e berlusconiano?) proprio il Terzo segreto ha scritto “La paranza dei buonisti – manuale di sopravvivenza per il ventennio sovranista“.
Regole pratiche e di buon senso per chi, stufo di combattere sempre contro i mulini a vento, sceglie più prudentemente di farsi lupo tra i lupi, sebbene qualche ciuffo di lana s’intraveda sempre…
Per parlare di sovranismo, satira, politica, Milano, comicità in un tempo di grande prova collettiva ho invitato a “Decameron -Novelle in quarantena” Davide Bonacina , uno degli autori appunto de Il Terzo Segreto di Satira.
E’ stata un’intervista piacevole e piena di spunti interessanti. Buon ascolto!
Pubblicato il: 24/04/2020 da Valentino De Luca