Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

La Radio Nelle Scuole

Spesso si pensa alla Radio come ad un mezzo obsoleto, che i giovani non considerano o addirittura non conoscono. Certo la fruizione della musica e dei contenuti audio è cambiata, ma sarebbe sbagliato pensare al mezzo radiofonico come qualcosa destinata a sparire nel tempo, proprio perchè la radio esiste e resiste ai cambiamenti. E gli stessi giovani d’oggi con l’avvento del digitale, delle web radio e del podcasting lo sanno bene.

E’ per questo che da circa un paio d’anni Radio Città Aperta è dentro diverse scuole superiori di Roma, istituti che con intelligenza hanno deciso di investire nella creazione della propria web-radio, portata avanti da giovanissimi con tanta voglia di stare davanti al microfono; per raccontare, comunicare, sensibilizzare.

E’ così che nasce l’idea di portare un laboratorio di Radiofonia nelle scuole superiori di Roma e dintorni.

Obiettivi del laboratorio:
favorire l’inclusione tra gli adolescenti attraverso l’uso dello strumento radiofonico come veicolo di informazione, comunicazione e formazione.
Creare figure professionali operanti nel settore radiofonico attraverso lezioni sul campo.
Il modello radiofonico unisce i principali ruoli professionali in una sola persona: il conduttore radiofonico che è anche autore, tecnico del suono, programmatore musicale, speaker e dj.
Perfezionare ed affinare le capacità degli studenti che nell’anno passato hanno già avviato la pratica della conduzione radiofonica.

Contenuti:
Elementi di dizione e training sul ritmo
Nozioni di storia della radio
Elementi di radiofonia. Da un lato si analizzeranno le figure professionali della radio, l’analisi e la creazione di un format, di una strategia musicale e di uno spot. Dall’altro gli incontri saranno incentrati sulla tecnica e lo stile della conduzione di un programma o di una
fascia di programmazione.                                                                                                                                                                                                  Come Trovare un equilibrio tra la personalità del conduttore e il formato della radio. E ancora: il linguaggio della radio, la voce, i contenuti. e tutti gli altri importanti strumenti didattici sul mezzo radiofonico e su come ampliare la figura del conduttore. Lo studio radiofonico permetterà all’allievo di rompere il ghiaccio con il microfono e tutti gli altri strumenti tipici della regia: il mixer, i cdj, ecc…
Le attività permetteranno di partecipare ad eventi ed esercitazioni.
Alla fine del percorso l’allievo avrà acquisito la scioltezza e la dimestichezza necessarie per diventare uno speaker e avrà inoltre già realizzato una serie di proprie demo radiofoniche.

Organizzazione:
Il laboratorio è strutturato in incontri con frequenza settimanale, in orario extracurriculare, della durata di due ore per ciascun incontro. La prima parte del corso sarà incentrata sulla teoria con lezioni frontali. La seconda sarà dedicata alla conduzione pratica da svolgersi nella web radio dell’Istituto. Infine, i ragazzi partecipanti avranno la possibilità di trasmettere in diretta presso gli studi di Radio Città Aperta.

Dal 2021 ad oggi Radio Città Aperta collabora con il Liceo Mamiani di Roma per il laboratorio di web radio della scuola

Nel 2022 Radio Città Aperta ha collaborato con il Liceo Ripetta di Roma per il laboratorio di web radio della scuola

Nel 2024 Radio Città Aperta ha collaborato con l’Istituto “Via di Saponara 150” per il laboratorio di web radio della scuola

Ad oggi entrambi i licei hanno una propria sezione sul sito di RCA, ognuna con i contenuti audio realizzati dagli studenti.


Contattaci per dettagli sui laboratori di radio nelle scuole


    Referente del progetto: Santa Spena, speaker e docente di radiofonia.