20 anni da Genova: rabbia e passione | Valori in Corso 16-07-2021
Nella puntata di venerdì 16 luglio in diretta dalle 12 si parlerà con il musicista e illustratore Lucio Villani e con il fotoreporter Dino Fracchia dell’imminente ventennale delle manifestazioni contro il G8 di Genova.
Lucio Villani musicista e illustratore presenterà la graphic novel 20 anni dopo, una ballata del G8, edita da Red Star Press.
Il racconto in prima persona, in forma di filastrocca, di un cittadino pacifico e dei suoi amici attraverso una folle giornata di fuga dalla violenza pura.
Il viaggio in treno, il corteo e poi il caos di quella che sembrava una normale manifestazione e che poi si è trasformata nel delirio di Genova 2001 culminato con l’irruzione della Polizia di Stato nella scuola Diaz. Villani ha scelto i versi ottonari, come i cantori delle gesta degli eroi, per raccontare la sua esperienza e il pericolo scampato per un soffio durante il G8.
Una ballata, corredata da 120 disegni in bianco e nero, per esorcizzare uno degli episodi più traumatizzanti e violenti della storia del nostro paese, mantenendo la memoria degli eventi vissuti.
A seguire lo storico fotogiornalista Dino Fracchia presenterà In piazza. Rabbia e passione (Interno 4 edizioni, 2021) sulle manifestazioni di piazza in Italia dagli anni ’70 ad oggi, con testi esclusivi di Erri De Luca, Vittorio Agnoletto (unico scritto suo che circolerà in occasione del ventennale del G8 di Genova), Sandrone Dazieri, Patrizio Fariselli degli Area, Vicky Franzinetti, Carlotta Cossutta e altri/e.
Il libro attraversa tutti i principali movimenti: operaio, femminista, antinucleare, centri sociali, G8-Genova, Non una di meno ecc… fino alle manifestazioni di piazza nel recentissimo periodo della pandemia.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/