50 anni fa la strage fascista di Brescia | La Bottega del Forno 28-05-24
Il 28 maggio 1974 il terrorismo neofascista colluso, coperto e supportato da parte dei servizi segreti italiani faceva esplodere un ordigno in un cestino di Piazza della Loggia a Brescia, durante una manifestazione antifascista, provocando otto morti e più di cento feriti. La Bottega del Forno vuole brevemente ricordare questo accadimento, tra i più gravi ma purtroppo solo uno dei tanti avvenuti in quegli anni così bui per la Repubblica Italiana.
Il resto della scaletta includerà la consueta rubrica Visti in prima visione dedicata al cinema di 50 anni fa, in cui il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi ci parlerà di Una Moglie, pellicola di John Cassavetes con protagonista un’indimenticabile Gena Rowlands affiancata da un intenso Peter Falk.
Per la musica italiana del 74 ricorderemo Giovanna Marini a pochi giorni dalla sua scomparsa; per il Jazz spazio a uno degli ultimi album pubblicati in vita da Duke Ellington.
Ma la fine di maggio di cinquant’anni fa usciva Diamond Dogs, ennesimo cambio di rotta, punto di svolta della carriera di David Bowie: la Bottega lo ricorderà attraverso la voce del compianto Duca Bianco ma anche con l’ascolto di alcune celebri cover di brani di questo album.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Pubblicato il: 24/05/2024 da Fabrizio Forno