Al Pacino e Sidney Lumet di nuovo insieme – John Lennon torna alle origini | La Bottega del Forno 25/02/25
Ultima apertura di Bottega per il mese di febbraio con la proposizione di un grande film, tratto da una storia realmente accaduta, che vede il regista Sidney Lumet tornare a lavorare con Al Pacino, dopo il grande successo di Serpico: l’attore italoamericano passa dal ruolo di poliziotto a quello di rapinatore maldestro in Quel pomeriggio di un giorno da cani, la cui interpretazione, combinata con quella de Il Padrino parte II gli valse l’assegnazione dell’Oscar quale migliore attore protagonista. Ce ne parlerà come sempre il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi nella rubrica Visti in prima visione nella puntata di martedì 25 febbraio.
La scaletta prevede anche l’ascolto di un paio di estratti dall’album Rock’n’Roll, chiaro omaggio di John Lennon alla musica che fu il pane quotidiano degli esordi dei Beatles con brani di Chuck Berry, Fats Domino, Little Richard, Buddy Holly…inconfondibile la produzione di Phil Spector.
Ci sarà poi spazio per l’album che vede Fabrizio De Andrè collaborare con Francesco De Gregori (Vol.8) e per il brasile di Gilberto Gil.
,
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta