Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

AMPHIOR E MOVIETONE A 33×2 DEL 26 MARZO

AMPHIOR E MOVIETONE A 33×2 DEL 26 MARZO

113° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Disappearing”, il secondo album di AMPHIOR, il progetto del danese Matthias Hammerstrom. L’artista torna a produrre, per l’etichetta italiana Glacial Movements, un album di grande suggestione dove ambient e shoegaze evocativa richiamano memorie ancestrali, un viaggio nei ricordi e nel subconscio che rimandano ad epoche mitiche del personale vissuto con un approccio fatato e fantasmagorico. Synth analogici e amplificatori datati, elettronica rarefatta, effetti, piano regalano un prezioso capitolo etereo e di emozione.

Come disco del passato sarà protagonista “DAY AND NIGHT”, il secondo album dei britannici MOVIETONE pubblicato nel 1997 dalla Domino Records. La formazione di Bristol, che condivideva alcuni musicisti con i concittadini ed altrettanto eccellenti Crescent, si fece notare per un suono scarno e minimale, un post rock sussurrato e ripetitivo che aveva un sound sognante e questo loro capitolo espresse in pieno la propria originalità dopo un esordio valido ma più embrionale. La voce di Kate Wright è delicata e poetica nelle sue armonie sghembe  unite ad essenziali accordi e riff delle chitarre e una sezione ritmica asciutta ma viva. Anche i lavori successivi saranno di grande livello e, seppur ormai sono lontani i tempi delle loro attività e pubblicazioni, i Movietone si fanno ancora ricordare e amare.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 23/03/2025 da Gianluca Polverari