ANIMAL COLLECTIVE E RED TEMPLE SPIRITS A 33×2 DELL’11-10-2023
Cinquantatreesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Isn’t now”, il dodicesimo episodio degli statunitensi ANIMAL COLLECTIVE che tornano con un lungo capitolo ideato sotto pandemia e prodotto sapientemente dal vincitore Grammy Russell Elvado che esalta in maniera perfetta le caratteristiche ormai consolidate del quartetto. The Beatles, Beach Boys, psichedelia, senso del gioco e della sperimentazione, melodie irresistibili sono ancora una volta pronte ad accompagnare l’ascolto in maniera piacevole.
Come disco del passato sarà protagonista l’album del 1988 “Dancing to restore an eclipsed moon” dei RED TEMPLE SPIRITS, il primo mitologico capitolo dei due complessivi incisi dal quartetto di Los Angeles. Il disco è assolutamente di culto perché, partendo dall’immagine di copertina, si viene calati in atmosfere magiche dove wave, post punk e psichedelia convivono in maniera perfetta con il cantato sciamanico di WIlliam Faircloth che regala ancor più magia esoterica all’intero lavoro che prevede anche la cover di “Nile song” dei Pink Floyd, loro assoluti ispiratori.