Apertura di bottega con Malizia | 29-05-23
Per l’ultima puntata di maggio de La bottega del Forno, arriva il momento della commedia erotica all’italiana per antonomasia, quel Malizia che diede inizio a una lunga stagione del cinema nostrano, tutta sguardi furtivi dal buco della serratura, scollature generose, sfoggio di biancheria intima ammiccante e maschi perennemente infoiati. Il film, diretto da Salvatore Samperi e splendidamente fotografato da Vittorio Storaro portò alla ribalta il fascino solare e dirompente di Laura Antonelli che grazie a questo film entrò a pieno titolo nell’immaginario erotico di milioni di italiani. Il film è anche caratterizzato dalla colonna sonora di Fred Bongusto oltre che dall’azzeccata interpretazione di Turi Ferro. Ce ne parlerà come sempre il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi nella rubrica Visti in prima visione.
Per le produzioni musicali del 1973 ci occuperemo inevitabilmente di Tina Turner, all’epoca ancora in coppia col marito Ike, che proprio in quell’anno facevano uscire uno dei loro maggiori successi, Nutbush City Limits. Ma ascolteremo anche Brian Auger, i Wishbone Ash e per completare la scaletta, una corposa parentesi di album live, protagonisti Yes e Hawkwind.
Per la musica italiana di cinquant’anni fa, riflettori e mixer puntati su Mia Martini, in occasione della recente riedizione dai master originali di Il giorno dopo, l’album che contiene la celebre Minuetto.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468