Balletto di Bronzo, il live dei Velvet Underground e di Rory Gallagher, il Krautrock dei Faust: i cento suoni del 72|La bottega del Forno 30-5-22
Anche in quest’ultima puntata di maggio della Bottega del Forno continua l’esplorazione sonora all’interno delle produzioni discografiche del 1972.
Per la musica italiana di quell’anno ci avvicineremo al Balletto di Bronzo, il progressive visto dal golfo di Napoli con il loro secondo album intitolato Ys.
Due o tre incursioni negli album live ci faranno ascoltare i Velvet Undergound al Max’s Kansas City, storico locale di Manhattan, vero punto di riferimento per la New York a cavallo tra sessanta e settanta, ma anche il bluesman irlandese Rory Gallagher, il cui Live in Europe prevede anche registrazioni effettuate in Italia. Un ricordo di Janis Joplin chiuderà il trittico di album live trattato in questo lunedì di fine mese.
La scaletta includerà poi una visita dalle parti di Randy Newman, con l’album contenente il suo brano forse più famoso, anche se interpretato da Joe Cocker, l’indimenticabile You Can Leave Your Hat On.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/