Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Bologna Violenta e “L’arte di essere Tom Waits” a Valori in Corso del 15.12.23

Bologna Violenta e “L’arte di essere Tom Waits” a Valori in Corso del 15.12.23
Nella puntata del 15 dicembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori in apertura parliamo con Nicola Manzan, polistrumentista e compositore che si esibirà con il progetto BOLOGNA VIOLENTA assieme al batterista Alessandro Vagnoni sabato 16 dicembre al RCCB Init di Roma per presentare il nuovo singolo Tuk-tuk Extravaganza. [Vai all’evento Facebook]

Alle 13:30 Tiberio Snaidero presenta il suo nuovo imperdibile libro L’arte di essere Tom Waits (Vololibero edizioni, 2023), una vera e propria enciclopedia sull’amatissimo songwriter attore e poeta americano.

Torna finalmente, con il nuovo singolo Tuk-tuk extravaganza (Dischi Bervisti / Subsound records), Bologna Violenta, la creatura di Nicola Manzan, dagli esordi come one man band di uno dei progetti solista più innovativi e anticonformisti del panorama italiano, ora in duo con l’apporto al drumming di Alessandro Vagnoni.

Il primo EP digitale del progetto è stato pubblicato in free download per l’etichetta francese Core:back Records. Nel 2006 è uscito il primo album dal titolo Bologna violenta, costituito da 27 tracce, i cui titoli sono ispirati al cinema poliziottesco italiano degli anni ’70. Nel disco di debutto la melodia è completamente assente e a farla da padrone sono riff di chitarre ultradistorte.
Nel 2010 viene pubblicato il secondo album, Il nuovissimo mondo, per Bar La Muerte. Questo lavoro fa segnare una prima notevole svolta nello stile musicale. Ispirato dai “mondo-movie”, risulta pieno di citazioni (espresse attraverso dialoghi) che rimandano alle atmosfere ciniche dei suddetti “mondo-movie”; mentre sono presenti anche parti (Song blue) in cui si fa accenno alla melodia. Dopo l’uscita de Il nuovissimo mondo, Bologna Violenta parte per un tour di due anni che ha contato centotrenta date in Italia e all’estero.
Il 27 gennaio 2012 viene pubblicato per Wallace Records e Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe, il terzo album in studio, Utopie e piccole soddisfazioni. Il disco, contenente 21 tracce prive di citazioni cinematografiche, è caratterizzato da un background completo che spazia dal noise puro alla musica classica. Alcuni pezzi sono cantati: le voci sono di J. Randall degli Agoraphobic Nosebleed e di Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids.
A partire dal 4 marzo 2013, Bologna Violenta fa partire il progetto The Sound of… Si tratta della pubblicazione in download gratuito di 40 cover di altrettanti brani di 40 diversi artisti e band, pubblicate 4 a settimana per 10 settimane.
Il 24 febbraio 2014 viene pubblicato Uno bianca, concept album incentrato sui crimini commessi dalla banda della Uno bianca: ogni traccia ripercorre 27 episodi della storia criminale del gruppo attivo a Bologna e dintorni dal 1987 al 1994
Ad aprile 2016 viene pubblicato Discordia, primo lavoro in cui compare Vagnoni come batterista.
Di recente è uscito il videoclip del nuovo brano “Tuk-tuk Extravaganza”, ambientato in India.

In apertura i Tritonica e Brautigan: la prima band è power trio con la passione per le sonorità pesanti e la musica progressive. Suonano insieme dal 2016 e dopo aver girato svariati locali del centro Italia – condividendo il palco anche con i Marlene Kuntz – dal gennaio del 2023 hanno visto rinnovare la loro formazione con l’ingresso del batterista Riccardo Quell. Negli ultimi tempi stanno preparando una raccolta di quattro brani che verrà prima presentato dal vivo e poi pubblicato nel corso del 2024, e che raccoglie tutte le influenze che riecheggiano nella musica dei Tritonica: i King Crimson, i Tool, Tigran Hamasyan e John Zorn. I Brautigan nascono per errore nelle campagne romane e si adoperano a ricercare musica concepita per chi sia nato senza orecchie. Nel frattempo si dedicano alla pesca a strascico in varie località della suburbia statunitense.

 

Waits

L’arte di essere Tom Waits analizza criticamente l’intera opera dell’artista californiano e illustra le ragioni della sua grandezza, registrando e ordinando quanto da lui prodotto in veste di musicista, attore e ospite televisivo.
Il libro segue quattro percorsi: i Paesaggi geografici che hanno fatto da sfondo alla sua carriera; i Suoni (i dischi, le tecniche di registrazione, la scelta degli strumenti e l’uso della voce); le Parole delle canzoni (temi, linguaggio e poetica); le Luci della ribalta (attività drammaturgica e cinematografica, tournée, video e carriera televisiva).

Lo struggimento e la dissonanza della musica di Waits lo hanno reso popolare durante gli anni Ottanta e Novanta anche tra i punk e i goth di vent’anni più giovani della sua fan base originale.

A tutt’oggi, Waits rimane nel radar della cultura alternativa, modello e mentore per artisti quali Nick Cave, Beck e Pearl Jam. Il suo è un repertorio musicale alto, emozionante e schizofrenico, un tutt’uno con le narrazioni dei personaggi che, di volta in volta, ha trasportato sui palchi dei teatri, sui set cinematografici e dei video, nonché negli studi televisivi.

E niente suona come Tom Waits.

Tiberio Snaidero

Ha insegnato Cultura italiana nelle scuole e nelle università in Italia, Germania e Stati Uniti e ha recensito dischi e libri per le riviste online Il Blog della Musica, Mescalina e Auralcrave. Oltre all’ampia attività di pubblicista di articoli scientifici e divulgativi, dal 2018 ha firmato, tra gli altri, tre libri inerenti alla musica: La filosofia dei Led Zeppelin (Mimesis, 2018), Led Zeppelin’s Will to Power (Mimesis International, 2020) e, assieme a Damiano Cantone, Codice Bowie (Meltemi, 2020).

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 13/12/2023 da Ludovica Valori