Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Buñuel, Lauzi e tanta black music: inizia settembre con la Bottega del Forno | 03-09-24

Buñuel, Lauzi e tanta black music: inizia settembre con la Bottega del Forno | 03-09-24

Arriva settembre e continua il viaggio de La Bottega del Forno attraverso le produzioni artistiche del 1974. Si parte con il cinema e nella rubrica Visti in prima visione il nostro esperto cinefilo affronterà il film Il fantasma della libertà tornando a parlarci di Luis Buñuel, geniale cineasta spagnolo, maestro del cinema surrealista, che qui recluta un cast particolarmente ricco, con Monica Vitti, Michel Piccoli, Jean Rochefort, Adriana Asti, Adolfo Celi e Milena Vukotic.

La consueta finestra sul cinema italiano si apre su Bruno Lauzi e il suo Lauzi oggi, pubblicato per la Numero Uno, etichetta fondata da Lucio Battisti e sempre attenta alla qualità delle proposte discografiche nostrane.

Il resto della scaletta assumerà una colorazione profondamente nera, proponendo una serie di artisti black o comunque legati alla black music che a fine estate ’74 invadevano la scena musicale internazionale, da Barry White all’esordio degli scozzesi ma grondanti funk Average White Band passando ai Miracles orfani di Smokey Robinson, al monumentale Isaac Hayes, agli irresistibili The Isley Brothers e agli altrettanto imperdibili Sly & the Family Stone.

Abbondantemente screziata di funky anche la pagina Jazz, che vedrà Herbie Hancock pubblicare il suo Thrust proprio nel settembre di cinquant’anni fa.

LA BOTTEGA DEL FORNO

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17

Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468

▶ Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta

Pubblicato il: 31/08/2024 da Fabrizio Forno