Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

Cantautori e memoria a Valori in Corso del 1.9.23

Cantautori e memoria a Valori in Corso del 1.9.23
La puntata del 1 settembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori vede ospiti due cantautori italiani che si sono misurati con la memoria storica – recente e meno recente – del nostro paese: in apertura l’abruzzese Lara Molino che ha pubblicato il singolo 8 agosto 1956 dedicato alla tragedia di Marcinelle. A seguire il romano Massi Farina che con il nuovo brano Riaccendete i riflettori invita a non dimenticare il terremoto di Amatrice avvenuto il 24 agosto 2016.
Lara2
«Desideravo parlare di un’ingiustizia attraverso un fatto storico, l’incendio della miniera a Marcinelle. È accaduto nel 1956 in Belgio ma purtroppo morire sul luogo del lavoro è, bisogna dirlo, un tema sempre attuale. Giovani vite muoiono mentre svolgono il loro lavoro, perché non si sono prese le precauzioni dovute, perché in fondo la vita umana vale ancora così poco… Questo è un orrore. Negli ultimi anni ho approfondito molto la storia della mia terra abruzzese, personaggi, luoghi, fatti accaduti.

Nella miniera, quell’8 agosto 1956, morirono tanti italiani, soprattutto giovani abruzzesi».
Il primo maggio 2023, in occasione della Festa dei Lavoratori, Lara Molino ha pubblicato il suo nuovo brano 8 agosto 1956, dedicato al Disastro di Marcinelle. Spinta dal desiderio di approfondire la storia del suo Abruzzo, Lara negli anni ha sperimentato le varie opportunità del vernacolo nella canzone d’autore, fino all’incontro con la tragedia dell’8 agosto 1956: in quella tragica mattinata nella miniera di carbone del Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, un incendio provocò la morte di 262 persone, tra le quali 136 immigrati italiani: 23 di queste erano originarie di Manoppello, in provincia di Pescara.

“Ho scelto di cantare in italiano e non in vernacolo abruzzese per renderlo ancora più comprensibile a tutti, visto che il tema delle morti bianche appartiene a tutti. La musica, l’arrangiamento vede protagoniste la chitarra e la fisarmonica, strumenti che accompagnano ormai da anni le mie canzoni. Questa canzone rappresenta bene il sound che mi caratterizza”.
Da sempre attiva e impegnata nel sociale, Lara lo scorso aprile ha pubblicato il singolo Blu insieme ad Angsa Abruzzo (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. I temi legati alla consapevolezza civile e politica non sono nuovi nella esperienza artistica di Lara, che aggiunge: «Cantare la tragedia di Marcinelle per me è stato ed è importante. Come sensibilizzare anche su altri temi, la bellezza della natura, l’appartenenza alla propria terra, parlare di autismo. Un musicista, un cantautore deve sentirsi libero di esprimersi e scrivere gli argomenti che gli stanno più a cuore».

Il nuovo singolo di Massi Farina, Riaccendete i riflettori, è dedicato ad Amatrice e a tutti i paesi devastati dal sisma del 2016. Ma idealmente è dedicata a tutte quelle brutte realtà del nostro paese nelle quali troppo presto si sono spenti i riflettori.
Il testo di Massi è al solito graffiante e senza mezze misure. Dice quello che pensa e come sempre lo fa alla sua maniera. Facile dire paroloni davanti alle telecamere… ma poi?
Un brano per risvegliare le coscienze e per riconnettersi con una realtà per la quale si è detto tanto ma si è fatto ancora troppo poco, a distanza di sette anni dal sisma.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 29/08/2023 da Ludovica Valori