Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

“Chi Rom… e chi no” a Valori in Corso del 1 ottobre 2021

“Chi Rom… e chi no” a Valori in Corso del 1 ottobre 2021

Venerdì 1 ottobre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospite in collegamento Giovanna Pignataro che presenterà il libro Chi Rom… e chi no, con le illustrazioni di Tiziano Squillace, in uscita per Marotta & Cafiero. A seguire parleremo di distonia e musicisti con la dottoressa Anna Castagna, neurologa ed essa stessa musicista.

Chi Rom… e chi no

Il libro è un lavoro molto speciale ed emozionante che racconta la storia dell’associazione Chi rom e chi no di Scampia (Napoli).

La sua creazione è stato un parto collettivo e dunque un misto di emozioni, sorprese, scoperte, ri-scoperte, scavi nei rispettivi archivi fotografici, ricordi… quel che è venuto fuori è un lavoro ampio: non ci siamo fermati alle nostre foto, ai nostri ricordi, alle nostre emozioni, ma abbiamo cercato di allargare l’orizzonte e rendere la storia universale, leggibile e interessante per chiunque, come è realmente, come deve essere. E’ la storia di due bambine, dall’infanzia all’età adulta, che vivono vicinissime eppure distanti, ai confini di una città che le considera “periferiche”, una vive nel campo rom, l’altra subito fuori, nella periferia della città. La loro condizione è molto più simile di quel che può sembrare: i problemi, l’abbandono, ma anche la bellezza che caratterizzano le loro vite sono fondamentalmente gli stessi. A non accorgersene sono i grandi.

Questa storia è la storia di tanti, di tante persone, ma anche di tanti luoghi di confine, dove gli ultimi, con le loro forze, o con aiuti non ufficiali, trovano da soli la strada per vivere, o spesso solo per sopravvivere, mentre le istituzioni chiudono occhi e orecchie e aspettano che di queste noie si occupi qualcun altro, finché magari qualche brutto incidente non le obbliga ad intervenire, a quel punto senza sapere neppure da dove cominciare. Questa è anche la storia di chi crede nell’umanità, nella fratellanza, nel reciproco aiuto e sostegno, nel dover fare fronte comune quando l’ingiustizia è palese, quando il futuro è messo in dubbio per chi è meno fortunato, quando la fortuna è solo di essere nati altrove. È la storia del coraggio, della forza, della costanza che ci vogliono per non arrendersi e continuare ad essere punto di riferimento per gli ultimi, un riferimento che almeno può dare speranza in un futuro migliore.

“Chi rom e… chi no” è un gioco di parole: chi è rom e chi no, ma anche chi dorme (“rom” è il suono della parola in napoletano) e chi no, cioè chi vuole attivarsi per affrontare i problemi e chi invece dorme o finge di farlo. È una frase coniata da Felice Pignataro nel 2000 e che qualche anno dopo è diventata il nome dell’associazione fondata nel quartiere Scampia, per occuparsi dei difficili problemi di convivenza tra rom e napoletani.

Le storie parallele delle due protagoniste sono seguibili anche graficamente, sulle illustrazioni che, a libro aperto, risultano essere sempre due in una: le due pagine affiancate formano un unico disegno, perché una è la realtà, una è la città che accoglie le loro vite. Il libro aperto mostra materialmente che si tratta di una storia orizzontale, dove il confine tra le pagine esiste solo per chi vuole vederlo.

 

 

Nella seconda parte della puntata parleremo di Musica e Distonia: ospite in collegamento la dottoressa Anna Castagna, responsabile dell’ “Ambulatorio tossina botulinica e disturbi del movimento” e del “Servizio analisi della Funzione Locomotoria SAFLo” nel Dipartimento di Neuroriabilitazione presso l’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi e musicista lei stessa, diplomata al Conservatorio di Milano.
La distonia è un disturbo del movimento caratterizzato da contrazioni muscolari involontarie, che costringono alcune parti del corpo ad assumere posture o movimenti anormali e spesso dolorosi.
La distonia può colpire qualunque parte del corpo, ad esempio le braccia, le gambe, il tronco, il collo, le palpebre, il viso o le corde vocali. In ordine di prevalenza è il terzo tra i disturbi del movimento più diffusi, dopo la malattia di Parkinson e i tremori. La distonia colpisce circa 20.000 persone in Italia, circa 300.000 nell’America del nord.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 29/09/2021 da Ludovica Valori