CIGNO E RADIOHEAD A 33×2 del 23-10-2024
Novantaseiesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Buonanotte Berlinguer”, il terzo album di CIGNO che torna con un capitolo devastante, scuro, teso. L’artista di Subiaco, ma residente a Roma, propone un lavoro ancor più nichilista e amaro dove la società capitalista viene ritratta nel suo decadimento e sfruttamento massimo, una impietosa analisi accompagnata da un caustico sound tra post punk, industriale e wave folk. Lavoro di grande spessore artistico.
Come disco del passato sarà protagonista “Kid A”, il quarto storico album dei RADIOHEAD che inaugurarono il nuovo millennio con un capitolo che seppe sorprendere e spiazzare con un sound che ha fatto scuola. Dopo i fasti di “Ok Computer”, Tom Yorke è spossato ed in crisi di ispirazione. La svolta arriva con gli ascolti dei dischi elettronici della Warp e di Aphex Twin, ispirazioni che vanno a confluire nelle sonorità di questo nuovo capitolo che farà storcere il naso ad alcuni fans mentre ne esalterà di nuovi. Il resto della band, dapprima restia a questa svolta, riuscirà poi ad entrare dentro la nuova fase e le atmosfere dei lavori successivi ne sono una chiara testimonianza.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/
Pubblicato il: 21/10/2024 da Gianluca Polverari