CInquant’anni fa la morte di Fabrizio Ceruso | La Bottega del Forno 24-09-24
Sono passati cinquant’anni dalla vera e propria battaglia che oppose occupanti di case e militanti della sinistra rivoluzionaria alla polizia durante lo sgombero delle case occupate nel 1974. Negli scontri un militante di 19 anni, Fabrizio Ceruso venne ucciso dai colpi di armi da fuoco sparati ripetutamente dalla polizia in difficoltà di fronte alla risposta popolare agli sgomberi. La Bottega del Forno vuole ricordare i fatti di quei giorni intervistando Rolando Galluzzi, testimone diretto degli accadimenti, accorso come tanti da altri quartieri della città alla notizia dei primi scontri.
Non mancherà il consueto appuntamento con il cinema del 1974: la rubrica Visti in prima visione curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occuperà de Il fiore delle mille e una notte, capitolo finale della cosiddetta Trilogia della vita di Pier Paolo Pasolini.
Per la musica di 50 anni fa, l’omaggio a Cole Porter del grande pianista Earl Hines, un nuovo capitolo dello space Rock degli Hawkwind ma anche Jackson Browne, i Traffic e il secondo album di Mike Oldfield
Lo spazio alla musica italiana vuole omaggiare Gino Paoli per i suoi novant’anni con l’ascolto di un paio di brani dal suo album I semafori rossi non sono Dio che segna il suo lento riemergere dalla crisi creativa e personale che lo aveva investito a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta