Dai mari di Corto Maltese ai Draghi dei fratelli Brugnano a Valori in Corso 2.7.2021
Nella puntata di venerdì 2 luglio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori viaggeremo dai mari di Corto Maltese con Augusto Q. Bruni, autore del libro Corto Maltese dietro le quinte (Paginauno, 2021), per arrivare a Draghi, nuovo singolo dei fratelli Brugnano.
Corto Maltese dietro le quinte è un interessantissimo lavoro che ha l’obiettivo di tracciare le mappe dell’immenso materiale preparatorio delle storie di Hugo Pratt, senza pretese di completezza ma col rigore di un filologo che ha avuto la fortuna di assistere almeno in parte al processo creativo da cui nasce Corto Maltese. È un libro di fonti, voluto fermamente da Pratt stesso, perché venisse finalmente riconosciuto il suo lavoro di scrittore: “I libri, per utilizzarli, bisogna leggerli, non farci sopra delle chiacchiere.”
Augusto Q. Bruni, classe 1957, formazione classica e una laurea in Giurisprudenza cum laude, è in realtà nato col pallino della radio e del racconto mitologico, di fantascienza e detective. Per vent’anni ha condotto e ideato programmi per emittenti di Bologna e Roma legate a Popolare Network e per Rai2 Bolzano. Negli stessi anni ha scritto racconti a fumetti su Nova Express e pubblicato diversi libri sulla tecnica di sceneggiatura cinematografica. Allievo e collaboratore di Hugo Pratt, per il quale ha scritto la prefazione a Corto Maltese. Mù, la città perduta. Collabora da anni con la rivista Paginauno curando la rubrica di musica “Le insolite note”. Per i tipi di Paginauno ha pubblicato “Scrivere con gli archetipi” (2020).
A seguire parleremo di Draghi (Luppolo Dischi e Artist First), il nuovo singolo dei fratelli napoletani Brugnano, tra gli otto vincitori dell’ultima edizione del prestigioso concorso Musicultura con il brano Canzoni da mangiare insieme con cui hanno partecipato alla finalissima il 18 e 19 giugno a Macerata.
Un brano dal ritornello molto “catchy” che risente delle tante contaminazioni musicali dei fratelli Gianluca e Antonio: “Draghi è una canzone nata in un pomeriggio durante una serata tra amici, mentre suonavamo altra roba venne fuori questo giro di chitarra, ci mettemmo in un’altra stanza e buttammo giù le prime idee, per finire poi in studio il giorno dopo. ‘Si sa che alcune notti poi ci cambiano, e i segni sulla pelle a noi ci restano, a volte vorrei dimenticarti’, questo l’inciso. Sulla notte sono state scritte moltissime canzoni, ed è vero che la notte amplifica un po’ tutto, vedi i colori più vispi (come diceva Capossela). Alcune notti anche se non te ne accorgi sul momento, se non ne hai la percezione precisa al momento, ti cambiano, ti restano scritte sulla pelle nel bene e nel male, e ‘Contro i Draghi come gli eroi’ cerchiamo di resistere in questa pazza vita”.
Il duo Brugnano è formato dai fratelli Gianluca e Antonio Brugnano. Gianluca, musicista completo e cantante, attualmente è il batterista e chitarrista che accompagna Rocco Hunt nei suoi live, ma ha collaborato anche con Joe Amoruso, Pier Cortese, Marco Zurzolo con il quale ha suonato anche al Montreal Jazz Festival, Umbria Jazz Festival e al Blue Note di New York. Come Producer invece ha prodotto alcuni brani dei rapper ‘Nto e Clementino. Antonio è musicista, autore e cantante. Come autore è stato finalista al concorso per Autori “Genova x Voi”, ha scritto insieme a Lelio Morra alcuni brani contenuti nel suo album “Esagerato”. Ha composto le musiche per il film “Era giovane e aveva gli occhi chiari” di Giovanni Mazzitelli. È stato autore insieme a J Ax di Pink Flamingo per l’agenzia Armando Testa in collaborazione con WWF per la campagna di sensibilizzazione della salvaguardia dei fenicotteri. Ha lavorato come sceneggiatore presso la Nucta e per la tv. Ha pubblicato con la casa editrice Libro Italiano “(in)esistenza”, una raccolta di poesie. Ha collaborato alla scrittura del singolo Keep me with you del dj Elio Foglia, entrando nella compilation di Radio M2o.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/