Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Danilo Blaiotta ed Elisa Erin Bonomo a Valori in Corso | 19-11-2021

Danilo Blaiotta ed Elisa Erin Bonomo a Valori in Corso | 19-11-2021

Puntata all’insegna del jazz e del rock venerdì 19 novembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori.

In apertura il pianista e compositore Danilo Blaiotta presenta il nuovo album The White Nights Suite (Filibusta records, 2021) ispirato al celebre romanzo Le notti bianche di F. Dostoevskij. A seguire la cantautrice e chitarrista veneziana Elisa Erin Bonomo vincitrice del Premio della Critica al Premio Amnesty – Voci Per la Libertà 2017 con il brano Scampo presenterà il nuovo album Sinusoide.

Il secondo capitolo discografico del Danilo Blaiotta Trio (con Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria) è una composizione originale suddivisa in 11 movimenti, tutti a firma del leader: è stata presentata con grande successo di pubblico alla Casa del Jazz di Roma il 13 novembre scorso con la formazione del trio base estesa a quartetto ospitando Stefano Carbonelli alla chitarra elettrica. La formazione che ha suonato nel disco “The White Nights Suite” vede Blaiotta al pianoforte capitanare un sestetto formato dal suo trio con importanti ospiti del jazz italiano: Fabrizio BossoAchille SucciStefano Carbonelli.

Danilo Blaiotta (foto di Federica Di Benedetto)

Sinusoide, secondo lavoro di Elisa Erin Bonomo, parla di un amore impossibile diviso tra i sentimenti più terreni e un’anima spirituale.

Le influenze sono davvero molte, dagli amatissimi Cure, Smiths, Massive Attack alle recenti Aurora e Billie Eilish. La cantautrice, che ha all’attivo un’intensa attività live che l’ha portata anche a realizzare aperture per artisti come Nada, Daniele Silvestri, Diodato, torna con un nuovo lavoro che conferma la sua propensione per il concept album, medium privilegiato per esprimere la propria complessità: un disco maturo, che ritrova qualche tratto punk degli esordi ma con una maggiore ed eclettica potenza espressiva. Il tratto comune è la fragilità vista come punto di forza. Erin non ha paura di parlare di sesso in maniera disincantata e pungente, di tradimenti, di ossessioni, della sua costante incapacità di “stare al mondo alla maniera di” guardando altrove, di mostrarsi sentimentalmente non allineata, spesso anche con sé stessa.

Come avvenuto per il precedente Antifragile, anche il secondo album è stato quasi interamente finanziato con le donazioni da Produzioni dal Basso in risposta alla campagna di crowdfunding lanciata dalla cantautrice.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 17/11/2021 da Ludovica Valori