Traccia corrente

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RCA - Radio città aperta

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

Dario Muci, Festival letterature di viaggio e Power Duo Fest a Valori in Corso del 28.6.24

Dario Muci, Festival letterature di viaggio e Power Duo Fest a Valori in Corso del 28.6.24

Puntata dedicata a musica e viaggi quella del 28 giugno in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: in apertura Dario Muci presenta il suo primo album di inediti Talassa (Zero Nove Nove, 2024), a seguire Antonio Politano direttore artistico del Festival della Letteratura di viaggio farà un bilancio dell’edizione 2024 appena conclusa. Infine parliamo con I-Taki Maki – duo italiano da tempo di stanza a Berlino – del Power Duo Fest che si terrà a Villa Ada il 29 giugno.

Talassa (dal greco θαλασσα, “mare”) è un unico canto di denuncia e speranza. Dario Muci, da cantastorie della sua terra e delle sue contraddizioni, si fa megafono di storie vere, di mare e di terra, di Salento e migranti, di lavoro e sfruttamento, dolore e, sempre e comunque, di amore. La sua voce in questo disco osa un passo nello sconosciuto ma è sempre intrisa di storia, di battaglie, di gente senza voce a cui Dario dona la sua. Otto tracce originali ed una forma di scrittura nuova per l’artista salentino che, dopo venticinque anni di attività e ricerca, debutta con il suo primo disco di inediti.

L’album è arricchito da preziose collaborazioni: Raphael Gualazzi, arrangiatore e interprete della storia vera di Mohammed; Nabil Salameh nella preghiera in salentino e arabo Ommmuammare dedicata agli infiniti morti tra le onde; Enza Pagliara che con la sua voce arcaica eleva il pathos di più brani; Treble e Rocky G. Vox, che in Sant’Asili, brano ispirato alla lotta contro i gasdotti nel Mediterraneo, portano la loro personale denuncia; Giuseppe Semeraro, autore del testo di Ulivi, canto sul Salento colpito dalla Xylella.

Festival letteratura di Viaggio

Il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano, con il supporto di Zètema Progetto Cultura, si è svolto dal 19 al 23 giugno 2024, presso il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana a Roma: quaranta eventi hanno animato le cinque giornate della rassegna dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, vicino e lontano attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, tv, teatro, musica, fumetto. “Orienti, orientarsi, dis/orientarsi” il tema/claim di questa quindicesima edizione, dedicata a quell’Oriente che ha attratto e affascinato alcuni autori di cui si celebrano anniversari importanti (Marco Polo, Joseph Conrad, Tiziano Terzani). Di Asia, anzi di Asie, si è parlato in modi diversi – dalle avventure immaginate da Salgari o disegnate da Pratt all’attualità di Paesi che cambiano – e non sono mancati viaggi verso altre direzioni, rotte, vie. «Chi viaggia torna e si fa narratore», suggerisce Antonio Politano. «Andare e raccontare. Orientarsi: avere, cercare punti di riferimento nel procedere, bussole, mappe, indicazioni. E anche dis/orientarsi: lasciarsi uno scarto, un margine di libertà, per l’eventuale scelta di strade meno battute, un imprevisto, un possibile spaesamento».

I-TM_Pic Klaus Wartz

I-Taki Maki approda a Roma per il Power Duo Fest di Villa Ada in programma sabato 29 giugno. Il duo italiano con sede a Berlino è composto da Mimmi (batteria e voce) e strAw (chitarra e voce). La band si caratterizza per gli arrangiamenti minimalisti, le voci calde e il sound emozionale.
Fondato nel 2012, il duo Alt-Indie-Rock offre un’impressionante fusione di rock alternativo, slow-core, post-punk e influenze blues.
Il sesto album, Friedhof, pubblicato il 14 dicembre 2023, è un viaggio tra rovine e disperazione, alimentato dalla speranza. Atmosfere post-punk e suoni a volte acidi fanno da contraltare a una dolcezza malinconica che permea l’intero lavoro.
Un album che fa a meno delle esteriorità, si concentra sull’essenziale e lascia all’ascoltatore il suo messaggio: un altro mondo è possibile.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

 

Taggato come
Pubblicato il: 24/06/2024 da Ludovica Valori