Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

DEVENDRA BANHART E SIMPLE MINDS A 33×2 DEL 4-10-2023

DEVENDRA BANHART E SIMPLE MINDS A 33×2 DEL 4-10-2023

Cinquantaduesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.

Come disco novità sarà protagonista “Flying wig”, l’undicesimo capitolo di DEVENDRA BANHART. Il musicista di origine venezuelana si è fatto apprezzare nella prima parte degli anni 2000 con un folk lo-fi sperimentale agli esordi e poi più pulito nelle sonorità ma sempre dal sapore antico. Negli ultimi lavori invece la sua proposta ha cercato nuove strade espressive sicuramente interessanti ma che non hanno avuto quell’hype come in passato ma di sicuro Banhart continua a mantenersi ispirato e lo dimostra questo nuovo capitolo di elegante e soffuso cantautorato alt-pop con echi wave e psichedelici e linee sperimentali con la produzione di Cate LeBon che ha il suo peso,

Come disco del passato sarà protagonista l’album del 1982 “New gold dream 81/82/83/84” degli scozzesi SIMPLE MINDS, quinto capitolo della formazione che trova la sintesi perfetta di sofisticato synth pop e new wave robusta. In questo capitolo, caratterizzato da canzoni incisive e che sono parte della storia della musica anni 80, ogni musicista recita un ruolo importante senza offuscare il lavoro dei compagni di gruppo. La voce carismatica di Jim Kerr ben si sposa con le linee vivaci di basso, i riffs minimali ed incisivi della chitarra, le fondamentali atmosfere di synth e tastiere e il possente impatto della batteria. Insomma una sintesi perfetta di suoni, idee ed esecuzione che riesce ancora ad entusiasmare.

 

Taggato come
Pubblicato il: 02/10/2023 da Gianluca Polverari