Doctor J, la musica e il basket che non c’è più – Intervista a Michele Martino | ForNo One 30-6-22
Nel febbraio del 1976, sull’orlo del tracollo finanziario, la American Basketball Association organizzò un evento che avrebbe cambiato per sempre il volto della pallacanestro: la prima gara delle schiacciate. A vincerla fu Julius Erving, meglio noto come Doctor J, con un volo imperioso e leggiadro dalla linea del tiro libero.
Questo ed altri racconti sono presenti nel libro Il favoloso Doctor J – Julius Erving e il nuovo basket, scritto da Michele Martino e recentemente pubblicato da 66th and 2nd. Ne esce il ritratto di un’America molto diversa da quella attuale, nello sport come nella società ed il cestista protagonista è il testimone del passaggio da un mondo ancora molto ancorato alla società nordamericana che si era sviluppata dal secondo dopoguerra a quello “moderno”, con la commercializzazione esasperata dello sport, che perde buona parte dello spirito di pura competizione per diventare showbiz miliardario, con tutte le conseguenze di questo passaggio. Si tratta quindi di un ritratto particolare della società statunitense, da un punto di vista originale e unico, del quale Fabrizio Mr ForNo One parlerà con l’autore, nel corso della puntata di giovedì 30 giugno. Non mancheranno i riferimenti alla musica dell’epoca, meticolosamente indicati all’interno del libro, visto che per esempio il protagonista del racconto fu addirittura il destinatario di un brano, appositamente composto per lui dal grande sassofonista Grover Washington Jr, spesso presente nelle nostre scalette.
Il resto della puntata resterà in ambito di basket professionistico americano, con l’ascolto di brani tratti dalla ricchissima colonna sonora della serie tv, attualmente in onda on demand, Winning Time – l’ascesa della dinastia dei Lakers, che annovera tra i protagonisti grandi attori del calibro di Adrien Brody e Sally Field.
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
#ResistenzaCulturaleAttiva
Ogni giovedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/