Elettro Maloya, Afro Funk tra le novità della prossima puntata di Groovy Times
Anteprima della puntata di sabato 15 febbraio 2025 di Groovy Times
Alla conduzione Cambogia e PeriLongu, a planare con il deltaplano in giro per il mondo alla ricerca di grooves.
Troveremo del solido funk, disco e boogie di “Another Taste” [2024, Space Grapes], debutto dell’omonima band da Rotterdam.
Seguiremo lo spunto del nuovo viaggio di Analog Africa, “Roi De L’Agbadja Modern 1974-1983” [2025, Analog Africa]: una canzone di Gnonnas Pedro, “Mo Ngbadun Re”, in cui il cantante beninese fa tributo a una serie di bands del suo paese, è il punto di partenza per addentrarsi nella scena del piccolo paese dell’Africa Occidentale e trovar agbadja, cuban fon, highlife, e altri ritmi, e brani cantati in fon, mina, yoruba, francese, inglese e spagnolo, per un mix di afro funk unico.
https://youtu.be/-1vhSip8oNI?si=6d0JZHb1uUBfk9AU
Sonorità tra elettronica e folk quelle di due uscite freschissime:
“Mahavélouz” [2025, Nyege Nyege], è il secondo album di esplorazione nella elettro Maloya, di Jako Maron, che qua ne esplora le potenzialità ritmiche e nel dancefloor.
Al centro di questo album il suone del bobre, uno strumento simile al berimbau, che insieme al sati e al roulér, sono l’ossatura percussiva che si fonde a synths e drum machines;
“Live at Another Sky Festival” [2025, Glitterbeat], è il primo album live del producer Ammar 808, con brani dei suoi due album “Maghreb United” e “Super Stambeli” che si evolvono in queste versioni, in attesa del materiale del nuovo album in studio in uscita il prossimo maggio.
A concludere la puntate, in consigli per i concerti in giro per Roma e non solo con la rubrica “Cosa succede in città?”.
[la copertina di “Mahavélouz” di Jako Maron]
GROOVY TIMES con Dave One & Cambogia & PeriLongu
Ogni sabato dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/