Current track

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

Enzo Gragnaniello e Massi Farina a Valori in Corso del 5.7.24

Enzo Gragnaniello e Massi Farina a Valori in Corso del 5.7.24

La musica italiana torna protagonista venerdì 5 luglio 2024 nella nuova puntata di Valori in Corso con Ludovica Valori in diretta dalle 12.

Ospiti Enzo Gragnaniello con il nuovo album L’ammore è ‘na rivoluzione, uscito il 19 giugno, a tre anni di distanza dal precedente disco Rint’ ‘O Posto Sbagliato, e Massi Farina con il nuovo singolo Vita.

gragnaniello_phFabiana Privitera

Enzo Gragnaniello – Foto di Fabiana Privitera

Quello di Gragnaniello è un viaggio profondo nell’animo umano, narrato con la forza e la passione della lingua partenopea: un omaggio alla speranza, alla pace interiore e al valore delle relazioni autentiche.

In un mondo spesso caotico e doloroso, l’album ci ricorda che la vera ricchezza risiede nell’amore, elemento che unisce tutti noi come onde in un vasto mare. Un lavoro intriso di perseveranza e speranza, colmo di gratitudine, che sottolinea come la bellezza e la felicità siano sufficienti per dare senso alla vita.

Attraverso una serie di brani toccanti, il cantautore napoletano esplora diverse sfaccettature emotive e sociali, celebrando valori come la ricerca della felicità e il sostegno reciproco, e mettendo a punto un inno ai sentimenti capaci di illuminare l’esistenza e dare un nuovo significato alle cose.

L’album si inserisce nella lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, che da decenni incarna la voce profonda e appassionata della Napoli più autentica e che nel 2019 ha vinto la sua quarta Targa Tenco per il miglior album in dialetto con Lo chiamavano Vient’ ‘e terra. Legato visceralmente alla sua città, anche quest’ultimo lavoro discografico nasce nell’intimità della sua casa nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Dice Gragnaniello di questo suo nuovo lavoro: “In una società sempre più disorientata e priva di emozioni, sommersa dall’odio e dalla sopraffazione non ci resta che urlare l’amore. Un amore puro. Un amore rivoluzionario. Si perché l’amore è l’unica vera rivoluzione che ci rimane da fare, l’amore è la vera rinascita che può risvegliare le coscienze, avvicinarle alla vera realtà e al sentimento perché come dice il testo “Tutto il resto è’ solo un’illusione “Amore Amore mio l’ammore overo è quann’ servi a Dio”

Accanto al tour estivo di presentazione di “L’Ammore è na Rivoluzione”, continuerà quello di Neapolis Mantra, l’opera multidisciplinare ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani che combina la potenza espressiva della physical dance dell’étoile Emanuela Bianchini con la vibrante voce black di Gragnaniello, sul palco insieme ai solisti della Mvula Sungani Physical Dance, alla propria band e all’attrice Federica Totaro.

NEAPOLIS MANTRA

13/08 Catona (RC) – Catonateatro

23/10 Modena – Teatro Comunale di Modena

16/11 Avezzano (AQ) – Teatro dei Marsi

07/12 Sulmona (AQ) – Teatro Maria Caniglia

15/12 Pesaro – Teatro Rossini

09/05/2025 Napoli – Teatro Bolivar

COVER-LA-VITA-MASTER-x500

“VITA” è una riflessione sul viaggio che ognuno di noi è tenuto a compiere. Nel bene e nel male, col sole o con la pioggia. A volte si vince, spesso si perde, ogni tanto si pareggia. Si va avanti sempre e comunque, per quei pochi momenti di quiete in mezzo alla tempesta. Questa canzone affronta in maniera allegra un argomento delicato: dalla vita “non se ne esce” e questa cosa la si deve accettare, prima o poi. Parlare di vita ed esorcizzare in qualche modo la morte. Proprio come prova a fare Massi Farina con questa canzone, in modo quasi leggero e con parole semplici.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Tagged as
Pubblicato il: 02/07/2024 da Ludovica Valori