Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

FATHER JOHN MISTY E MOGWAI A 33×2 del 18-12-2024

FATHER JOHN MISTY E MOGWAI A 33×2 del 18-12-2024

104° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “MAHASHMASHANA”, il sesto album di FATHER JOHN MISTY, ossia lo statunitense John Tillman, che torna con un ottimo capitolo orchestrale dove il suo elegante cantautorato si sposa con orchestrazioni imponenti ma mai pompose o barocche. Le canzoni sono delicate e vibranti e interessanti a livello di arrangiamenti, una qualità espressiva non comune di questi tempi.

Come disco del passato sarà protagonista “Young Team”, il primo album del 1997 degli scozzesi MOGWAI che ha determinato un’influenza incredibile su quel tipo di post rock molto più emotivo e caratterizzato da passaggi chitarristici lenti e malinconici che poi esplodono con fragorose distorsioni epiche. All’epoca il disco fece molto parlare di sé per quelle sue evoluzioni strumentali che avevano un sound più caldo rispetto a quello maggiormente algido ed asciutto degli statunitensi Slint, altri pionieri del post rock. Insomma fu una vera e propria novità che influenzerà tanti gruppi a venire come ad esempio gli Explosions In The Sky.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 17/12/2024 da Gianluca Polverari