Festival estivi a Roma e oltre a Valori in Corso del 14.7.23
Continuiamo a parlare di Festival a Roma e altrove nella puntata di Valori in Corso di venerdì 14 luglio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: alle 12.15 Mauro D’Alessandro della scuola di musica Battiti! ci presenta il festival I battiti dell’Acquedotto Felice che inizia proprio venerdì 14 in una location davvero suggestiva.
A seguire parliamo con il Circolo Gianni Bosio del Terzo Festival delle Culture Popolari a Collelongo (L’Aquila), che si terrà dal 29 al 31 luglio: è ancora in corso la raccolta fondi per la realizzazione degli eventi e dei laboratori.
I BATTITI DELL’ACQUEDOTTO FELICE – FESTIVAL DI CINEMA MUSICA E CULTURA AL MANDRIONE
La manifestazione si articola in una serie di attività culturali e artistiche ad ampio respiro, tra cui concerti, proiezioni cinematografiche per grandi e piccini, passeggiate sotto le stelle e visite guidate in bicicletta, aperitivi letterari, dialoghi sull’arte contemporanea, in un luogo tra i più suggestivi e meno conosciuti della città, racchiuso intimamente fra gli Acquedotti romani e i binari delle Ferrovie.
L’evento è realizzato con il contributo del Municipio Roma VII e del Parco Regionale dell’Appia Antica, in collaborazione con Comitato di Quartiere Casilina Vecchia \ Mandrione, Blue Room libreria & caffè letterario, Karawan Fest, Collettivo MUTA animation.
Teatro dell’evento sono il Giardino Recuperato in Via Casilina Vecchia (dopo il civico 124) e Via del Mandrione, scenografia unica nel panorama urbano della città, luoghi sospesi fra antico e moderno.
Programma:
➤ Venerdì 14 luglio
19.00 Aperitivo
20.00 Concerto Funkallisto
21.30 Sonorizzazione Silvano D’Auria, Il Cinema in Musica, da Via col vento a La vita è bella
➤ Sabato 15 luglio
19.00 Aperitivo
20.00 Concerto Pink Puffers Brass Band
21.30 Cinema Minions 2 USA 2022, 88’
23.30 Passeggiata Notturna dal Giardino Recuperato fino alla Fontana di Clemente XII, durata: circa due ore.
➤ Domenica 16 luglio
19.00 Aperitivo
20.00 Concerto Stefania Placidi, folk
21.30 Cinema: Nezouh – Il buco nel cielo di Soudade Kaadan, Siria/UK/Fra 2022, 100’
➤ Lunedì 17 luglio
19.00 Aperitivo + Luca Collepiccolo selezione musicale
21.30 Cinema: The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller, UK 2022, 97‘
➤ Martedì 18 luglio
19.00 Aperitivo Letterario: Come si disegna un libro, con Marco Petrella, illustratore, e Libri monelli con Mattia Tombolini, editore di Momo edizioni
21.30 Cinema: Ratatouille USA 2007, 111’
➤ Mercoledì 19 luglio
19.00 Aperitivo + Luca Collepiccolo selezione musicale
21.30 Il cinema di animazione in Italia: incontro con i professionisti e proiezione corti a cura di Margherita Giusti (MUTA animation)
➤ Giovedì 20 luglio
19.00 Aperitivo Letterario: Valerio Valentini editore di Readerforblind, per riscoprire capolavori letterari dimenticati
21.30 Cinema: Sing 2 USA 2021, 110‘
➤ Venerdì 21 luglio
19.00 Aperitivo + Luca Collepiccolo selezione musicale
20.30 Presentazione Karawanfest 2023 con Carla Ottoni direttore artistico
21.30 Cinema: TOUBAB di Florian Dietrich, Ger 2021, 96’, V.O. sott. ITA (in collaborazione con Goethe Institut Rom)
➤ Sabato 22 luglio
19.00 Aperitivo + Luca Collepiccolo selezione musicale
21.30 Concerto KALAKUTA REPUBLIC live set afrobeat
➤ Domenica 23 luglio
09.00 Passeggiata in bicicletta dalla Fontana di Clemente XII a Piazza Lodi. Durata: due ore circa. Venire con la propria bici!
19.00 Aperitivo Letterario: Il mestiere dello Scrittore con Sandro Bonvissuto autore di Dentro e La gioia fa parecchio rumore (Einaudi editore)
21.00 Il mestiere dell’Arte: incontro con il maestro Alfredo Pirri, videoproiezione e dibattito.
IMPORTANTE:
La viabilità di Via del Mandrione e di Via Casilina Vecchia è problematica, perciò si consiglia di raggiungere i luoghi del Festival a piedi o con mezzi pubblici (Metro C Piazza Lodi o Pigneto). La disponibilità di parcheggio è limitata a Via Assisi (rampa pedonale che conduce a via del Mandrione) e alle vie attorno a Piazza Lodi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’arena non dispone di sedute, per cui si invitano i partecipanti a portarsi le proprie.
Dal 29 al 31 luglio a Collelongo (L’Aquila), si terrà la terza edizione del Festival delle Culture Popolari organizzata dal Circolo Gianni Bosio.
Il programma artistico di quest’anno è ricchissimo e, come sempre, offre eventi totalmente gratuiti per il pubblico: concerti in piazza e interventi musicali in diversi punti del paese, con artisti legati al mondo della musica popolare e delle musiche migranti e multiculturali. Tra i tanti artisti presenti, che trovate nel volantino, spiccano i nomi di Alessandro D’Alessandro, Ulderico Pesce e Vinicio Capossela.
E poi tavole rotonde, laboratori (di canto con Susanna Buffa, organetto e musica d’insieme con Renato Achille, danza con Claudio Tosi, costruzione della pupazza con Libera pupazzeria).
E domenica 30 luglio, ci sarà anche la passeggiata “narrata e sonora” con Marcello Sacerdote al Lavandeto di Collelongo.
E’ attiva la campagna di raccolta fondi: è possibile sostenere il Festival attraverso la piattaforma “Produzioni dal Basso” a questo link
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock