FONTAINES DC E CURTIS MAYFIELD A 33×2 dell’11-9-2024
Novantunesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Romance”, l’atteso e discusso quarto album dei FONTAINES DC. Il quintetto di Dublino è in piena ascesa e i posti alti nelle classifiche internazionali, con questo titolo, sono una concreta testimonianza. L’album si muove tra vivacità indie pop wave dal ritornello memorizzabile ma mai banale e ballate talvolta riuscite, altre meno ficcanti ma comunque godibili. Questo è un lavoro che ha una sua importanza soprattutto perché, visto il successo, potrà avvicinare a determinati suoni persone che al momento sono solo abituate ad ascoltare contemporanea immondizia mainstream. Per chi già li segue comunque i Fontaines Dc sono una buona conferma.
Come disco del passato sarà protagonista il bel disco d’esordio, targato 1970, di CURTIS MAYFIELD, semplicemente intitolato “Curtis”. Dopo aver militato nel gruppo The Impressions, l’artista affianca le sonorità gospel della band madre ad un vibrante funk soul di grande coinvolgimento ritmico e anche di grande coscienza sociale. Kennedy e Martin Luther KIng sono stati uccisi, c’è l’ascesa di Nixon e il popolo nero e le altre minoranze continuano a vivere numerosi soprusi ed angherie che non possono essere taciuti. Le canzoni sono un invito a resistere e ad avere una coscienza sociale, una ribellione sonora trascinante per un disco che sa essere ancora attuale e bellissimo.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/