Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

Francesco Mascio, Sick Tamburo ed Emma Tricca a Valori in Corso del 7.4.23

Francesco Mascio, Sick Tamburo ed Emma Tricca a Valori in Corso del 7.4.23

Nella puntata di venerdì 7 aprile in diretta dalle 12 con Ludovica Valori in apertura Francesco Mascio con il singolo A Song for Peace, Sick Tamburo con il nuovo brano Il colore si perde ed Emma Tricca con il nuovo album Aspirin Sun e il prossimo live il 12 aprile all’Angelo Mai di Roma.

Il chitarrista e compositore Francesco Mascio torna ai nostri microfoni per presentare il brano A song for Peace e il nuovo album in arrivo prossimamente. Dal sapore ancestrale, dagli echi mediterranei, dalle iridescenti colorazioni, il nuovo singolo del poliedrico e creativo chitarrista e compositore è un inno alla pace, al rispetto e all’amore universale, che il compositore, con la sua chitarra intonata a 432Hz, ci regala come anteprima di un nuovo album previsto per il 2023.

Alle 13 un altro graditissimo ritorno: Gian Maria Accusani dei Sick Tamburo presenta il nuovo singolo Il colore si perde uscito il 4 aprile, secondo estratto da Non credere a nessuno, il sesto album di inediti dei Sick Tamburo in arrivo il prossimo 21 aprile.Nati dall’esperienza Prozac+ e con oltre dieci anni di storia musicale alle spalle, i Sick Tamburo sono tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, rappresentando un’espressione unica in grado di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Accusani e le sonorità incalzanti più proprie dell’alternative rock.

“IL COLORE SI PERDE” – IL SINGOLO
Brano in perfetto stile Sick Tamburo: i riff di chitarra si intrecciano accuratamente con la melodia di voce, ricostruendo il caratteristico sound della band.
Il brano parla del tempo che passa e di come lo stesso porti trasformazione, facendoci spesso abbandonare cose che ci apparivano importanti e a cui sembravamo così legati. Il tutto raccontato con una vena malinconica ma anche con una presa di coscienza del tutto naturale.

Anche questo secondo estratto è accompagnato dalla cover realizzata da Alessandro Baronciani, fumettista e illustratore tra i più apprezzati del panorama attuale, che ha curato tutto l’artwork di copertina del disco in uscita e del primo singolo pubblicato a marzo.

Il nuovo disco sarà accompagnato da un tour di presentazione di cui la band ha già annunciato le prime date di un calendario in costante aggiornamento:
25/04 – SAVONA – Fortezza del Priamar
29/04 – SAN MARTINO BUONALBERGO (VR) – The Factory
30/04 – RANCIA DI TOLENTINO (MC) – Marca Beer Fest
03/05 – MILANO – District 272
05/05 – PARMA – Splinter Club
06/05 – ROMA – Largo Venue
07/05 – NAPOLI – Auditorium Novecento
11/05 – TORINO – Hiroshima Mon Amour
12/05 – BERGAMO – NXT Station
13/05 – TREVISO – Fuori Rotta Fest

Alle 13:30 la cantautrice Emma Tricca presenta il nuovo album – in uscita proprio il 7 aprile per l’etichetta discografica inglese Bella Union: tra le date italiane del suo tour arriverà anche a Roma sul palco dell’Angelo Mai mercoledì 12 aprile, portando le atmosfere magnetiche delle sue sonorità folk.
“Mi sembrava di guidare in un tunnel”, dice Emma del suo quarto album. Un panorama fosforescente di colori, forme e suoni ondulati. Come in ogni trasformazione, è questo senso di movimento che sta alla base di Aspirin Sun e della sua nuova e audace forma, che si muove e fluisce, dispiegandosi continuamente. I tunnel hanno condotto la cantautrice di origine italiana e residente a Londra verso qualcosa di più ampio e profondo: una raccolta di canzoni completamente nuova e sperimentale. Ma l’hanno anche avvicinata al suo defunto padre e ai suoi ricordi di quando, con una piccola fiat bianca, sfrecciavano attraverso le Alpi e in passaggi bui, in cui i fasci di luce sfavillavano davanti a loro in lontananza. Luci e ombre, passato e futuro, amore e perdita. “Ero in un territorio inesplorato e cercavo di capire cosa mi stesse succedendo”, racconta Tricca. Nell’inverno del 2018, pochi mesi dopo l’uscita del suo terzo album St. Peter, suo padre è morto. “Credo che la perdita abbia influenzato molto i brani”, riflette l’artista. E i brani sono emersi rapidamente. Tricca ha deciso di trascorrere alcuni mesi a New York durante l’estate del 2019 e ha iniziato a registrare Aspirin Sun nello studio del suo collaboratore di lunga data Steve Shelley, batterista della leggendaria band newyorkese Sonic Youth. “Avete presente quando il sole è nel cielo ed è così rotondo da sembrare un’aspirina? Questo disco rappresenta molto bene quel tipo di cielo”, dice Tricca. Rappresenta anche la natura disorientante del dolore, sovraesposto come una palla di gas e luce ardente. “Stavo trovando ciecamente la strada attraverso il mio dolore con la musica e i sogni che scrivevo al mattino. E li mettevo insieme in modo insensato perché non avevano alcun senso”. Questo nuovo orizzonte psichedelico poteva essere pienamente realizzato solo da una band che lei considera famiglia. Gli stessi musicisti con cui ha collaborato per la sua uscita del 2018, St. Peter: Steve Shelley dei Sonic Youth, il chitarrista dei Dream Syndicate Jason Victor e il bassista Pete Galub. Tutti e tre i musicisti hanno apportato qualcosa di unico al disco. “Pete proviene da un background di songwriting più tradizionale, Steve e Jason sono più sperimentali e poi ci sono io, che sono una via di mezzo. Per me è stata una magia”.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 04/04/2023 da Ludovica Valori