Traccia corrente

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

RCA - Radio città aperta

GROOVY TIMES (REPLICA) con DAVE, CAMBOGIA & PERILONGU

Gabriella Martinelli ed Emanuela Bonetti a Valori in Corso del 10.5.24

Gabriella Martinelli ed Emanuela Bonetti a Valori in Corso del 10.5.24

Due donne speciali nella puntata di Valori in Corso di venerdì 10 maggio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: la cantautrice e pittrice Gabriella Martinelli con il nuovo album L’amore è una scusa e a seguire la fotoreporter Emanuela Vh Bonetti (Ocanera rock) che presenterà l’associazione Zittocancro.

Gabriella Martinelli_ph.Francesco Lepri_7_web

Gabriella Martinelli – Foto di Francesco Lepri

Dopo il concerto all’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, Gabriella Martinelli si prepara ad affrontare le prime date di presentazione del nuovo album L’amore è una scusa, pubblicato lo scorso 26 aprile. Inoltre, dal 7 al 18 maggio le sue opere astratte saranno esposte alla II Edizione dell’Artemida Art Week, mostra d’arte moderna internazionale che si terrà presso il CMC Centro Culturale di Milano.

Cantante, autrice, polistrumentista e pittrice, la Martinelli è un’artista completa che, nella sua carriera, ha già ricevuto numerosi premi, tra cui Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Botteghe d’Autore e il Premio L’Artista che non c’era, e partecipato al Festival di Sanremo nel 2020, con il brano Il Gigante d’acciaio.

Il suo nuovo lavoro discografico, pubblicato a tre anni di distanza dal precedente Tutto Daccapo si distingue per l’audacia e la consapevolezza con cui Gabriella affronta il tema dell’amore, mescolando romanticismo e rock, tra ritmi incalzanti, arrangiamenti elettronici e sonorità contemporanee ricche e suggestive.

10 brani + 1 che attraversano una varietà di stili che vanno dal pop punk all’indie-pop, dalle ballate intime al rock senza fronzoli. L’elettronica e la poetica della Martinelli fanno da filo conduttore. Gabriella parla di tristezza, ribellione, ricerca di libertà e autenticità. Ogni brano offre una riflessione autentica sulle sfide e le gioie dell’esistenza umana, con una combinazione di testi poetici e melodie mai scontata.

Provocatoria, ispirata, libera, consapevole, l’artista si mette a nudo: affronta l’amore come fosse un’occasione per andare a fondo nelle cose e abbandonarsi al domani, cercando “il paradiso” lontano dalle convenzioni sociali, “nelle cose che collegano cose e che trasformano cose, senza regole…”, perché canta “La vita è una grande prima volta”.

Nell’album, due preziose collaborazioni: con Alberto – Albi Cazzola de Lo Stato Sociale, per il brano “La prima volta”, e con Barbascura X per la rivisitazione di “Niente”, brano uscito come singolo e video a giugno 2023 e presente come bonus track.

Racconta Gabriella: “L’amore è una scusa, una di quelle di cui non possiamo fare a meno. Una scusa per scappare da noi stessi e dal tempo. È un inno anticonvenzionale, uno schiaffo ai contratti stipulati, quelli dei finché morte non ci separi. L’amore è un giro al luna park, una cazzata speciale, una presa di coscienza, una vecchia foto, i nostri genitori, il corpo che cambia. L’amore è un gran casino e per questo mi piace così tanto da farmi quasi schifo”.

Alla produzione artistica, Paolo Mazziotti, collaboratore della cantautrice da lungo tempo, che, con passione e uno spiccato gusto per la sperimentazione sonora, ha fatto di ogni traccia un’esperienza unica.

dyka

Il progetto #Zittocancro nasce da un bisogno, quello della condivisione e della consapevolezza. E soprattutto dall’esperienza in prima persona di una donna che si è trovata in giovane età con una diagnosi pesante da affrontare: quella di un cancro metastatico al seno. Dykadja è sempre stata più forte di tutto e la malattia non le ha mai impedito di pensare al futuro, ricco di progetti da realizzare a sostegno di chi convive con la malattia.

#Zittocancro si rivolge ai pazienti oncologici e ai loro famigliari fornendo un supporto concreto.

Attraverso l’informazione, l’intrattenimento e la possibilità di dialogare si percorre la via della normalizzazione: la malattia non deve essere considerata un tabù e non va percepita come una vergogna.
Il dialogo, il confronto, lo scambio ed il supporto reciproco sono le basi necessarie per riscoprire nuove opportunità di vita lungo un cammino spesso difficile e doloroso.

zittocancro_logoVALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 07/05/2024 da Ludovica Valori