Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

Galline vecchie e scrittori russi a Valori in Corso del 26.5.23

Galline vecchie e scrittori russi a Valori in Corso del 26.5.23

Si torna a parlare di libri nella nuova puntata di Valori in Corso in diretta con Ludovica Valori venerdì 26 maggio dalle 12: in apertura Elisa Genghini con il libro Ballate per galline vecchie, a seguire parliamo di Ivan S. Turgeniev con il prof. Mario Caramitti che ha curato e tradotto la nuova edizione di Alla vigilia per Carbonio editore.

In apertura Elisa Genghini ci parla del suo nuovo libro Ballate per galline vecchie uscito il 24 marzo per la nuova collana Musica di seta di Iacobelli Editore.

ballate_cop

Un inno al diritto di essere felici per come si è anche se si è galline, vecchie bruttine, spettinate, stropicciate, pigre, sboccate, sbadate, rintronate, grasse, stecchite, raggrinzite. Basterà ballare sulle note scritte dalle donne. Ognuna si può riconoscere nell’ironia e nella verità delle parole dell’autrice. Immagini colorate, scene rocambolesche e nudità emotiva.

«Ho aspettato quarant’anni prima di scrivere questo libro, finalmente sono arrivati! – dice Elisa Genghini. Mi sono scoperta fiera di essere una donna che non ha bisogno di essere straordinaria per essere felice. E penso di poter dire qualcosa alle donne come me che a volte hanno voglia di fermarsi un attimo nella grande corsa contro il tempo e verso la perfezione, per guardare il cielo o il soffitto o ridere di certi cagnetti con il cappotto a passeggio nel parco».

Il libro inaugura la nuova collana di Iacobelli editore in collaborazione con Musica di seta: libri, scritti, pensieri che nascono dalle esperienze di donne musiciste, cantautrici, scrittrici che hanno fatto della musica l’imprescindibile colonna sonora della vita.

«Ho desiderato moltissimo questa collana di libri targata Musica di Seta e sono felice che abbia trovato il suo posto dentro la casa costruita con cura da più di 30 anni da Iacobelli editore – dice Chiara Raggi – Founder e Director di Musica di Seta. Il primo libro non poteva che essere quello di Elisa Genghini, nato tra le pagine del nostro magazine come rubrica mensile. Ogni volta riusciva a sorprenderci, a commuoverci, a farci ridere di gusto e a farci dire “questa sono io!”
Un libro per tutte e per tutti. Ognuno può specchiarsi in qualcosa che Elisa racconta perché lo fa con onestà e questo paga sempre».
Le superdonne restino pure nel loro mondo di “super”, le altre stanno benissimo nella loro normalità.

Elisa Genghini è figlia di un bagnino e di una tedesca in vacanza a Rimini: scrittrice per caso, cantautrice per masochismo e gallina vecchia per convinzione. Lavora in un centro per persone in difficoltà. Ha pubblicato tra gli altri 101 cose da fare in Romagna almeno una volta nella vita
(Newton-Compton, 2009), Serena Variabile (Castelvecchi, 2011; Clown Bianco, 2022) a quattro
mani con Gianluca Morozzi, Sposerò Manuel Agnelli (Pendragon, 2017). Ha inciso due dischi: Catturarti è inutile (Still Fizzy, 2013) e Fuorimoda (Still Fizzy, 2017). Sta pensando al terzo, se riesce. Vive in provincia di Bologna con tre gatti, un batterista e una bambina con i boccoli.

ELISA GENGHINI 2_PhLuisaDenti

Elisa Genghini – Foto di Luisa Denti

Alle 13:30 incontriamo il prof. Mario Caramitti che presenterà la nuova edizione del libro di Ivan S. Turgenev Alla vigilia: un’opera che mancava da sessant’anni dai cataloghi e scaffali italiani e che Carbonio editore presenta per la cura palpitante e audace di Caramitti.

«A fronte della vita resa per sincopi, scandaglio di profondità, gigantografie dei momenti di rottura chez Dostoevskij, delle impalcature dell’ideale dialetticamente poetizzate da Tolstoj, Turgenev è un soffuso, pittorico, onnicomprensivo anticlimax: la vita come desiderio, la vita del desiderio.»
— Dall’introduzione di Mario Caramitti

allavigilia

IL LIBRO
Nel 1853, alla vigilia della guerra di Crimea, la giovane e testarda Elena, figlia di aristocratici russi, si innamora di Dmitri Insarov, un rivoluzionario bulgaro che sogna di liberare la sua patria dalla dominazione ottomana. Di fronte all’ira e alla disapprovazione della sua famiglia, Elena abbandona la casa paterna e la sua terra natia per seguire Insarov, in un viaggio che la porterà più lontano di quanto avrebbe mai potuto immaginare, dalla Russia a Vienna, a Venezia, fino alla Bulgaria, rincorrendo un sogno d’amore, rivoluzione e ideali.
Nel confronto tra i pretendenti di Elena ‒ l’artista frivolo e talentuoso Šubin, l’intellettuale altruista Bersenev e il virile e impenetrabile patriota Insarov ‒, Turgenev lascia palpitare il cuore fino a rivelare le più recondite paure e aspirazioni, in un meccanismo testuale di rara compattezza, dal quale emergono i temi essenziali per l’autore e i suoi contemporanei: la contrapposizione fra la Russia e l’Europa analizzata da molteplici angolazioni, i compiti dell’intelligencija di fronte alla società, la nuova centralità del ruolo della donna.
Un amatissimo classico dell’Ottocento russo nella nuova traduzione, vivida e pulsante, di Mario Caramitti, che ne restituisce tutto l’impeto moderno e la forza giovanile e indomabile.

L’AUTORE
Ivan S. Turgenev (1818-1883) è considerato uno dei padri della letteratura russa, al pari di Tolstoj. Nato a Orël nel 1818, si specializzò in studi classici alle Università di Mosca e San Pietroburgo, per poi trasferirsi all’Università di Berlino per proseguire gli studi di filosofia. Una volta tornato in patria, si distinse per le sue posizioni progressiste e filo-occidentali, schierandosi a favore dell’abolizione della servitù della gleba. Visse gran parte della vita tra la Germania e Parigi, dove strinse una salda amicizia con Gustave Flaubert; ciò non di meno, ebbe modo di conoscere e addirittura aiutare sia Tolstoj che Dostoevskij.
Tra le sue opere ricordiamo Memorie di un cacciatore (1852), Un nido di nobili (1859) e Padri e figli (1862). Da Alla vigilia sono stati tratti diversi film, tra cui ricordiamo quello del 1915 di Vladimir Gardin e quello del 1959 di Vladimir Petrov.

800px-Turgenev_by_Repin

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 23/05/2023 da Ludovica Valori