Gli algoritmi, conoscere per non farsi sommergere
In Lombardia qualche errore ha tenuto un intera regione in zona rossa, invece che arancione, per più tempo del dovuto. Il colore di una regione è stabilito da molti fattori come l’indice di trasmissibilità del coronavirus, la popolazione, le terapie intensive. Non siamo virologhi, e non ci occuperemo dell’aspetto medico, ci occuperemo dell’algoritmo che tanto è stato accusato di aver sbagliato i conti e la valutazione sulla regione. Si perchè dalle notizie dei giornali gli amministratori hanno accusato proprio questo fantomatico algoritmo dell’errore.
Ma dietro questa parola cosa si cela? Sarà forse un modo per usare una parola poco compresa e nascondere errori di altri? Katzenjammer cerca di fare chiarezza spiegando questi fatti tecnologici e poco chiari.
È colpa dell’algoritmo?
È davvero colpa dell’algoritmo se la Lombardia è stata in zona rossa? E sopratutto, ma cosa diavolo sono questi algoritmi? Li troviamo ovunque, se ne parla per i social network come Facebook oppure Instagram. Sembrano governare tutto eppure pochi sanno cosa siano e cosa significa questo termine. Cercheremo di spiegarlo a Katzenjammer per evitare di essere presi in castagna. La regione Lombardia ha accusato prima il sistema sanitario nazionale per i calcoli errati, poi l’algoritmo, spostando quindi il colpevole da qualcuno a qualcosa di immateriale. Pare che alla fine di questa storia il colpevole non sia nessuno. Possiamo dire che colpa avesse l’algoritmo? Proveremo a rispondere anche a questa domanda.
Conoscere per non farsi sopraffare
Un excursus sulla loro storia, significato e utilizzo. Sull’utilizzo degli algoritmi ieri e oggi. Nessuno di noi uscirà esperto, ma forse un poco più consapevole dopo l’ascolto della puntata di lunedì 1 Febbraio 2021 di Katzenjammer dalle ore 20 su radiocittaperta.it ci sarà anche tanta musica, per accompagnarci durante questo viaggio di un’ora e mezzo in un mondo poco conosciuto.
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22 (salvo DPCM)
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 347 2450020
#App: www.radiocittaperta.it/qrcode/