GURRIERS E TEARS FOR FEARS A 33×2 del 9-10-2024
Novantaquattresimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Come and see”, il primo album degli irlandesi GURRIERS. Dopo aver fatto parlare di sé con i primi due singoli il gruppo conferma le buone impressioni con un agguerrito neo post punk, di quello in voga ormai da tempo e che alterna nuove produzioni di buon livello ad altre più scarse. In questo caso la band propone un potente capitolo, assolutamente non innovativo e molto classico nel genere, ma allo stesso tempo esprime una sincera urgenza espressiva unita ad una riuscita capacità di scrittura che gli amanti dei più robusti Shame potrebbero apprezzare.
Come disco del passato sarà protagonista “Songs from the big chair”, il secondo album di grande successo dei TEARS FOR FEARS targato 1985. Dopo un esordio dalle tonalità più scure e wave il duo di Bath riesce a comporre un perfetto disco di pop elegante, diretto, sofisticato ma anche di facile fruizione e i singoli “Shout” ed “Everybody wants to rule the world” li porteranno proprio sulle vette delle classifiche mondiali. Ma all’interno del lavoro ci sono anche scarne e riuscite ballate come ad esempio “I believe” che il gruppo ha dichiarato essere stato influenzato dalla poesia minimale di Robert Wyatt. Album da gustarsi ancora una volta nella sua interezza.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/