I colonnelli di Monicelli, il debutto degli Area | La Bottega del Forno 12-06-23
Secondo appuntamento per il mese di giugno con la Bottega del Forno, che come sempre affronta le produzioni artistiche di 50 anni fa, a partire dalla rubrica Visti in prima visione nella quale questa settimana il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi ci parlerà di Vogliamo i colonnelli, commedia satirica che affronta l’argomento dei tentativi di golpe che caratterizzarono la strategia della tensione in Italia a cavallo tra anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Regia di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi protagonista assoluto.
Per la musica italiana del 1973 affronteremo uno dei dischi più importanti, non solo di quell’anno ma in assoluto degli ultimi 50 anni: il debutto discografico degli Area con il capolavoro Arbeit macht frei, diamante scintillante nella discografia della band di Demetrio Stratos e compagni.
Il jazz tradizionale ma sempre interessante di Lionel Hampton, l’abilità pianistica e compositiva di Nicky Hopkins (il pianista preferito dai Rolling Stones e non solo da loro) l’irresistibile funky dei Tower of Power precederanno l’omaggio della Bottega per i 90 anni del grande Willie Nelson, leggenda vivente del country rock made in USA.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468