Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

fontaines dc - romance

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

I misteri d’Italia di cinquant’anni fa: Gian Maria Volontè diretto da Francesco Rosi ne Il Caso Mattei | La Bottega del Forno 6-6-22

I misteri d’Italia di cinquant’anni fa: Gian Maria Volontè diretto da Francesco Rosi ne Il Caso Mattei | La Bottega del Forno 6-6-22

Il cinema di impegno civile ha visto protagonisti il regista Francesco Rosi (con pellicole come Salvatore Giuliano, Le mani sulla città, Cadaveri eccellenti) e l’attore Gian Maria Volontè (Sacco e Vanzetti, Todo Modo, Indagine su un cittadino…).

Nella prima puntata di giugno de La Bottega del Forno, la rubrica Visti in prima visione curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occupa del film del 72 Il caso Mattei, in cui regista e attore si ritrovano dopo gli ottimi risultati di  Uomini contro di due anni precedente, I due si troveranno insieme ancora per altre tre pellicole: Lucky Luciano, Cristo si è fermato ad Eboli, Cronaca di una morte annunciata).

Il film si basa su fatti realmente accaduti e racconta la vicenda della tragica morte di Enrico Mattei, nominato nel 45  guida dell’Agip prima, dell’Eni poi, morte in un incidente aereo le cui cause non sono mai state del tutto chiarite. Ne traspare il ritratto di un’Italia che riemerge dalle rovine del dopoguerra, la cui rinascita e ricostruzione vengono condizionati, in parte soffocati da un disegno eversivo di apparati deviati dello Stato che ne vogliono impedire una crescita troppo distante dall’alleato americano.

Pellicola memorabile riconosciuta tra i capolavori italiani di tutti i tempi, anche grazie alla monumentale interpretazione di Volontè, di sicuro uno dei massimi interpreti mai espressi dal nostro cinema.

Il resto della puntata, come sempre incentrata sulla musica del 1972, spazierà tra il progressive di successo de Le Orme, al krautrock dell’album di debutto dei NEU! ma anche al songwriting di Joan Baez, il pop dei Four Seasons, al soul di Bobby Womack e Bill Withers e, tornando brevemente al cinema, ai Pink Floyd, che con Obscured by Clouds compongono la colonna sonora del film La Vallèe, preludio al capolavoro The Dark Side of the Moon, che arriverà nei primi mesi dell’anno successivo.

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

Pubblicato il: 02/06/2022 da Fabrizio Forno