Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

I tanti volti dell’America: Altman, Keith Jarrett, Steely Dan – La Bottega del Forno 25/03/25

I tanti volti dell’America: Altman, Keith Jarrett, Steely Dan – La Bottega del Forno 25/03/25

Le mille contraddizioni della società statunitense sono al centro della scena, oggi come ieri. L’ultima puntata di marzo de La Bottega del Forno ribadisce questo concetto proponendo in scaletta alcune produzioni artistiche di 50 anni fa che ci dicono, ad esempio, che per conoscere gli USA bisogna andare nella profonda provincia, descritta mirabilmente da Robert Altman in Nashville, affresco apparentemente caotico e stordente di un mondo a volte incomprensibile e inquietante. Il film verrà analizzato dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi all’interno della rubrica Visti in prima visione.

Ma gli USA del ’75  sono anche quelli di Keith Jarrett e del suo The Koln Concert, mirabile esempio di musica classica improvvisata, un caposaldo della cultura dell’ultimo quarto di Novecento, uno di quei dischi che non possono mancare sugli scaffali di chi ama la musica.

Con Kay Lied il 1975 vede gli Steely Dan proseguire il loro percorso fatto di album pregevolissimi e dallo stile inconfondibile ma vede anche il country-rock ormai divenuto clichè del quinto album degli America.

La proposta musicale di martedì 25 marzo viene completata dal secondo, eponimo album di Paolo Conte e dal disco ‘statunitense’ di Sergio Mendes che grazie alla produzione di Dave Grusin si cimenta nella rivisitazioni di celebri brani dei Beatles, di Stevie Wonder e Donny Hathaway.

LA BOTTEGA DEL FORNO,

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva

LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 14 alle 16

Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468

▶ Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta

Pubblicato il: 22/03/2025 da Fabrizio Forno