I Tuareg che fanno rock | Groovy Times 09-06-2021
Anteprima della puntata di sabato 19 giugno 2021 h 14-16 di Groovy Times.
Tutti abbiamo sentito parlare del popolo Tuareg, molti meno sanno che ci sono musicisti che hanno portato la musica di questo popolo a livello internazionale , mischiandola con sonorità rock blues, generi che poi hanno le loro radici nell’africa sud sahariana.
Un gioco di rimandi che ha creato il desert blues.
Mdou Moctar è un esponente importante di questa corrente, ha da poco fatto uscire il su ultimo lavoro Afrique Victime, nel quale, pur sentendosi la forte influenza del rock, la forma strofa-ritornello-strofa viene abbandonata in favore di una libertà creativa che prende direttamente ispirazione dalla musica tradizionale fatta di tamburi e sonorità ipnotiche.
L’autore però non rinuncia a mandare anche un forte messaggio politico, denunciando la pesante influenza dei paesi occidentali, Francia e Stati Uniti tra i primi, che avidi delle risorse del territorio gli impediscono di svilupparsi e di vivere in autonomia e in pace.
Dave e Cambogia partendo da Mdou Moctar vi porteranno alla scoperta di questi territori musicali, e non mancheranno aggiornamenti sulle novità discografiche, concerti e eventi a Roma.
GROOVY TIMES con Dave One & Cambogia
Ogni sabato dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/