IDLES E BAUHAUS A 33X2 del 28-2-2024
Sessantanovesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “TANGK”, l’atteso nuovo album degli IDLES. La band di Bristol, autrice inizialmente di un aggressivo sound post punk hardcore, nei suoi ultimi due dischi “Ultra Mono” e “Crawler” ha aperto anche ad atmosfere più morbide, scrivendo anche qualche ballata che ora si ritrova nel nuovo lavoro che, inoltee, inserisce note di pianoforte al fianco della possente voce di Joe Talbot e alle robuste chitarre, basso e batteria. Disco alla Idles che conferma il gruppo su buoni livelli seppur non esaltanti.
Come disco del passato sarà protagonista “In the flat field”, l’album del 1980 che segnò l’esordio dei britannici BAUHAUS. IL quartetto di Northampton si manifestò sulle scene con un suono gotico, teatrale e con spruzzi di dub, sonorità tenebrose ed avvincenti rese ancor più ipnotiche dalle movenze e dal cantato di Peter Murphy, musicista ispirato da David Bowie e da Marc Bolan in salsa dark. E poi le chitarre ficcanti di Daniel Ash, il basso corposo di David J, la batteria effettata di Kevin Heskins resero questo capitolo, e l’intera carriera della band, qualcosa di unico ed ancora molto amato nel suo immaginario iconografico e sonoro.