Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA (REPLICA) con NARRADOR CALLEJERO

IL QUADRO DI TROISI E CCCP FEDELI ALLA LINEA A 33×2 del 3-4-2024

IL QUADRO DI TROISI E CCCP FEDELI ALLA LINEA A 33×2 del 3-4-2024

Settantaquattresimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista il secondo album dei romani IL QUADRO DI TROISI “La Commedia”. Il trio composto da Andrea Noce, Donato Dozzy e Pietro MIcioni,  era molto atteso dopo il convincente esordio, edito dalla tedesca Raster, in cui convivevano amori synth pop wave anni 80, psichedelia orbitale alla Too Pure anni 90 e un denso cantautorato contemporaneo. Ora questi elementi sono di nuovo presenti nel sound della band che nel frattempo si è accasata presso la nostrana 42 Records, proponendo un sound sintetico comunque caldo grazie ad arrangiamenti sempre ben congeniati e un cantato del tutto personale ed incisivo su testi in italiano mai banali.

Come disco del passato sarà protagonista “Socialismo e Barbarie”, il secondo album del 1987 dei reggiani CCCP FEDELI ALLA LINEA. Questo è il primo lavoro del gruppo ad essere pubblicato per una major quale la Virgin, un passaggio che creò anche polemiche all’epoca ma che invece è stato fondamentale per far conoscere ad un maggior numero di persone il nome di questa fondamentale realtà italiana. Oltretutto il sound non si snatura ma anzi continuano a convivere, in un crescendo, punk ed il suo post, folk, sperimentazione, cantautorato, regalando un capitolo coinvolgente, così come l’esordio, ancora efficace e potente e che sa regalare, a distanza di tempo, sempre delle sorprese.

 

Taggato come
Pubblicato il: 01/04/2024 da Gianluca Polverari