Jazz is (almost) dead // Groovy Times 12 giugno 2021
Anteprima della puntata di Groovy Times di sabato 12 giugno 2021.
“Jazz is Dead” è il nome di una serie di sei album pubblicati a partire da marzo 2020 che vedono i produttori Adrian Younge e Ali Shaheed Muhammad (noto ai più per le collaborazioni con J Dilla e A Tribe Called Quest) incontrarsi e collaborare con alcuni dei loro miti musicali degli anni ’60 e ’70.
Dopo un primo capitolo che dà una panoramica del progetto completo, ogni album vede il duo comporre brani inediti con un musicista diverso, con l’obiettivo di ricreare le atmosfere con cui si sono appassionati alla musica dei diversi interpreti: una operazione nostalgia, con cura per il suono vintage e il sapore retro, ma con l’impronta di due alchimisti del beat degli anni 2000.
I musicisti coinvolti sono il pianista Roy Ayers, vero guru del soul jazz, su Jazz is Dead Vol. 2, la leggenda della musica brasiliana Marcos Valle nel Vol. 3, e, di nuovo pescando in Brasile, gli alfieri del jazz funk Azimuth.
A dicembre 2020 e a marzo 2021 escono gli ultimi due capitoli: l’uno con Doug Carn, musicista attivo principalmente con la storica label Black Jazz, l’altro con Gary Bartz, sassofonista attivo dalla fine degli anni ’60 e collaboratore tra gli altri di Miles Davis e Charles Mingus, e leader della band Ntu Troop, che ascolteremo in questa puntata insieme ad altre novità e ristampe del 2021.
GROOVY TIMES con Dave One & Cambogia
Ogni sabato dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/