KNEECAP E BOURBONESE QUALK A 33×2 del 10-7-2024
Ottantaseiesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Fine Art”, l’album d’esordio dei KNEECAP. Questo è un trio giovanissimo di Belfast e che si muove in una riuscita combinazione tra hip hop, ricordi rave 90, uk grime e dubstep, lavoro che ospita anche Grian Chatten dei Fontaines D.C. e la cantante degli avant folkers Lankum. Questi giovani hanno contemporaneamente aperto un frequentato pub e realizzato un film sulla loro esperienza musicale e di vita, ed è anche la prima pellicola in lingua irlandese ad essere presentata al prestigioso Sundance Festival.
Come disco del passato sarà protagonista “My government is my soul”, il sesto album del 1989 dei britannici BOURBONESE QUALK. La band capitanata da Simon Crab inizialmente si muove tra industrial e sperimentazione ma, con l’evoluzione della carriera, il sound diviene ancor più personale e in questo disco trova il suo apice. Atmosfere cupe si affiancano a passaggi più ariosi ed etno asiatici, voci distorte graffianti si alternano a minimalismi sonori tra elettronica e rarefazioni post punk, insomma un album difficilmente definibile che è un autentico capolavoro.
Pubblicato il: 08/07/2024 da Gianluca Polverari