Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

La coscienza di uno speaker – stasera dalle ore 22

La coscienza di uno speaker – stasera dalle ore 22

La coscienza di uno speaker
Capitolo 16: Italiani, popolo di influencer, social e critici musicali
con Alessandro Anello
stasera dalle ore 22

Gli italiani, generosissimi in tutto, non sono generosi quando si tratta di pensare.
Carlo Emilio Gadda

Il tempo dei poeti, santi e navigatori è finito. Per fortuna. La storica frase è di Benito Mussolini e ce la siamo portata dietro per decenni. Oltre alla frase, ci siamo portati dietro il bisogno di avere una figura autoritaria, a metà strada tra uno sceriffo, un giustiziere e i compagni di merende, che sia simbolo di forza, potere e rappresenti gli interessi del popolo. Ma quale popolo esattamente?

A tutto questo si aggiungono i social, luogo dove l’ipocrisia, la violenza e la retorica sono gli ingredienti migliori. Ma dietro i social, ci sono delle tastiere che vengono utilizzate per scrivere post, commenti e altro. E indovinate un po chi è che usa quelle tastiere? Indizio: non è Satana.

Il giudizio a priori, il rifiuto del presente, il continuo paragone con il passato (che è sempre meglio), ha mostrato quanti Lester Bangs ci siano in questo paese.

Dalla citofonata di Salvini, passando per le polemiche su Young Signorino, influencer, lavoratori sfruttati, italiani che odiano italiani (e non italiani), i social come estensione (malata) del nostro pensiero, Sanremo,  e molto altro.

Siamo un popolo di merda?
Scopriamolo stasera in diretta solo su radiocittaperta.it e nei migliori cessi dell’autogrill.

 

Pubblicato il: 23/01/2020 da Alessandro Anello