Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

La musica di Antonio Smiriglia e il Festival Altre Direzioni a Valori in Corso del 30.9.22

La musica di Antonio Smiriglia e il Festival Altre Direzioni a Valori in Corso del 30.9.22

Ospiti della puntata di venerdì 30 settembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori il cantautore siciliano Antonio Smiriglia e Giuseppe Giannetti direttore del Festival Altre Direzioni al Parco Labia di Roma.

Antonio Smiriglia è tra gli esponenti più interessanti della musica popolare d’autore di Sicilia. Energia e pathos sono gli elementi che lo caratterizzano. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne di World Music nazionali ed internazionali.
Ha all’attivo quattro lavori discografici, fra cui Ventu d’amuri (con i Discanto Siculo, di cui è stato la principale voce e autore di testi e musiche), Vinni a cantare e Susiti bedda (con i Cantori Popolari dei Nebrodi).
Collabora con il maestro Ambrogio Sparagna come voce solista dell’orchestra Tavola Tonda di Palermo, aprendo in diverse occasioni concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ricercatore ed autore di brani della tradizione, viene invitato da Franco Battiato a interpretare, insieme ai Cantori della Tradizione (formazione specializzata in canti corali di tradizione dei Monti Nebrodi), dei brani devozionali composti dallo stesso Battiato, durante la presentazione del suo libro Attraversando il bardo: sguardi sull’aldilà.
Amanti, santi e naviganti è il suo nuovo lavoro da solista in uscita, edito da Opensound Music e Aventino Music.

Il Festival Altre Direzioni nasce con l’esigenza di affrontare in modo diretto e in un confronto aperto con i cittadini i temi cruciali della nostra attualità: una rassegna culturale ideata da Associazione Trenta Formiche, in collaborazione con Arci, promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Altre Direzioni è la strada possibile, quella alternativa e critica, la ricerca di confronto e di dibattito sugli aspetti della nostra società che qui e ora stanno determinando le trasformazioni del prossimo futuro.
La rassegna nasce con l’intenzione di analizzare i cambiamenti radicali che sta affrontando il nostro Paese schivando la retorica e la demagogia dei media e affidando alle voci più autorevoli di questi tempi il compito di raccontare al pubblico come stanno andando le cose e stimolare la nascita di un pensiero critico, libero e autonomo.

Vera Gheno, Francesca Mannocchi, Djara Kan, Stella Levantesi, Dario Fabbri, Christian Raimo, Marco Omizzolo, Porpora Marcasciano saranno solo alcuni dei protagonisti degli incontri di Parco Labia dal 26 settembre all’11 ottobre.

ALTRE_DIREZIONI

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 27/09/2022 da Ludovica Valori