Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Laboratori scolastici, Moby Dick e Giacomo Lariccia a Valori in Corso del 24.2.23

Laboratori scolastici, Moby Dick e Giacomo Lariccia a Valori in Corso del 24.2.23

Nella puntata di venerdì 24 febbraio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori in apertura parliamo della rassegna Scuola aperta a Labaro con Alberto Menenti. A seguire l’audiolibro su Moby Dick realizzato da Locomoctavia con la voce di Daniele Fior e in chiusura il nuovo singolo di Giacomo Lariccia in duetto con Erica Boschiero: Le déserteur, celebre brano di Boris Vian.

L’iniziativa Scuola aperta a Labaro propone una ricca offerta di attività e laboratori aperti a tutti e totalmente gratuiti all’Istituto superiore Pascal di Roma.

labaro_programma
La lettura di Daniele Fior del celebre romanzo di Melville nella traduzione di Cesare Pavese è un flusso di coscienza dirompente, ironico, intimo e burrascoso; un fiume inafferrabile e inarrestabile, a cui il delicato e matematico pianoforte di Alessandro Scolz fa da contrappunto.

Gli audiolibri Locomoctavia sono il punto di incontro di tre mondi: teatro, musica e illustrazione. Locomoctavia collabora con artisti, attori e musicisti per dar vita ad esperienze di racconto seguendo percorsi e tecniche differenti, dove vengono miscelati con cura “ingredienti” sempre nuovi, ma con una costante: la cura per la restituzione dei testi scelti e la passione con cui vengono affrontati. Il mondo dei grandi classici della letteratura diventa un vero e proprio spettacolo a occhi chiusi e un’avventura che va al di là del farsi leggere ad alta voce.
Un buon audiolibro ha la capacità di toccarci da vicino e proiettarci nel vivo della nostra immaginazione; come se la storia che stiamo ascoltando riguardasse proprio noi stessi.

Daniele Fior, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2002, si è specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi. E’ fondatore e voce principale di Locomoctavia con cui realizza, produce e dirige audiolibri dal 2013. Nel suo percorso professionale ha lavorato inoltre nel teatro e nel cinema, sia come attore che come doppiatore, dando, negli ultimi anni, voce agli scritti di Pasolini: 1 – 2 – 3 in diversi film nominati ai nastri d’argento.

Tanja Fior attrice diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e interprete italo- tedesca, cura la linea editoriale di Locomoctavia, di cui è fondatrice, e tutto quello che accade dietro le quinte. E’ esperta e appassionata di racconti e fiabe, nonché di illustrazione e letteratura internazionale per l’infanzia, dalle origini ad oggi, da est ad ovest.

Moby-Dick-Locomoctavia-front-web
Torna ai nostri microfoni il cantautore Giacomo Lariccia con una particolare versione del brano “Le déserteur” di Boris Vian cantato in duetto con Erica Boschiero, rinnovata con le corde di Francesco Fry Moneti, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. Per ricordare che i conti di questi conflitti, che servono a regolare equilibri di potere fra le varie superpotenze, sono sempre pagati dalla povera gente la cui vita viene spazzata via da giochi di potere cinici e spietati sulla scacchiera del nostro mondo.
Giacomo_Lariccia-Pic-©-Rocco-Casaluci-LQ

Giacomo Lariccia – Foto di Rocco Casaluci

Una prima versione di Le déserteur venne registrata insieme ad Erica Boschiero e subito pubblicata su YouTube, pochi mesi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Erica ed io – racconta Lariccia – eravamo sconvolti dalla leggerezza con cui, nel dibattito pubblico, veniva affrontata la questione della guerra, del rifornimento di armi ad una delle fazioni (ad entrambe le fazioni se si considerano le armi vendute ai russi negli anni precedenti) e, in definitiva, del coinvolgimento attivo dell’Italia e dell’Europa stessa in un conflitto nel continente.

La registrazione del violino di Francesco Fry Moneti, violinista dei Modena City Ramblers, risale invece all’estate del 2022 quando, in tour in Italia, Lariccia ha avuto il piacere di ospitarlo in alcuni suoi concerti.
Il risultato è una ballata che, fra reminiscenze del folk americano e un retrogusto irlandese, si confà perfettamente al gusto estetico di Erica, Francesco e Giacomo.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 21/02/2023 da Ludovica Valori