Le invenzioni casuali e le discriminazioni nella scienza | Katzenjammer 15-11-2021
Le invenzioni casuali: ovvero quelle invenzioni che sono cascate sull’inventore di turno, in maniera inaspettata o comunque non nella direzione in cui pensava di andare la persona stessa. È accaduto frequentemente nella scienza, Katzenjammer lunedì 15 Novembre, ripercorrerà alcune di queste invenzioni.
Parleremo anche della discriminazione nella scienza. Discriminazione come segregazione di qualcuno per la sua natura, per le sue scelte ma parleremo anche di qualche scienziato apertamente discriminatorio e che ha speso buona parte dei suo anni di studio a favore della sua assurda causa discriminatoria. Ascolta in diretta dalle ore 20:00
Invenzioni casuali
Usiamo molti prodotti, molti oggetti e non sappiamo da dove provengano, come sia uscita fuori l’idea di costruire questo o quell’oggetto che, spesso, ci cambia la vita. Alcune invenzioni sono avvenute in maniera casuale, mischiando questo con quello, oppure osservando un fenomeno naturalissimo e guardandolo da un’altra angolazione. Katzenjammer, in diretta dalle ore 20:00 su Radio Città Aperta, cercherà di parlarvene in una puntata a tema.
Discriminazioni nella scienza
Donne, Gay, Trans, persone di colore o di altre etnie. Molte sono state messe da parte nel mondo della scienza e della tecnologia, fortunatamente la storia di alcuni di loro riemerge grazie al nuovo atteggiamento e della nuova sensibilità. Facciamo un breve excursus su alcune di queste figure, parlando anche di scienziati che erano apertamente razzisti e convinti di dare un fondamento scientifico alle proprie idee.
Katzenjammer, il programma di Miro Barsa sul mondo moderno accompagnato dalla musica moderna ma anche da grandi classici del passato.
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/app/