Le stagioni della vita a Valori in Corso del 14.10.22
Nella puntata di venerdì 14 ottobre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori rifletteremo con musica e parole sulle stagioni della vita: in apertura il cantautore e polistrumentista Umberto Vitiello presenta il suo album Temporada uscito per Aventino Music; a seguire parleremo con la dottoressa Cinzia Polo della menopausa, un argomento che rappresenta ancora un vero tabù nella nostra società. In chiusura il cantautore napoletano Gnut presenta il nuovo album Nun te ne fà con il singolo Duje Vicchiarielli.
Umberto Vitiello nasce a Roma nel novembre del 1956. Nel 1967 si avvicina ufficialmente alla musica studiando pianoforte al Conservatorio “N. Piccinini” di Bari, all’epoca diretto dal M° Nino Rota.
Da autodidatta prosegue il suo percorso musicale iniziandosi alle percussioni e alla chitarra.
Successivamente si trasferisce in Brasile e poi in Senegal dove approfondisce lo studio degli strumenti a percussione. Torna in Italia nel 1984 e si dedica interamente alla professione di musicista già iniziata a Dakar. Fondatore e front-man di quattro note band romane: BOJAFRA / TRIO MAGICO QUARTET / TAMTAMTIME / BATUQUE-NOW, ha al suo attivo numerose collaborazioni in ambito artistico e una maturata esperienza nel settore didattico. È docente di strumenti a percussione e sviluppo della percezione ritmica presso varie scuole italiane, a indirizzo musicale e non, con progetti mirati prevalentemente al miglioramento dell’attenzione e ai problemi di integrazione e di contrasto al bullismo. Si è formato come operatore in Musicoterapia e in Biomusica / Musicoterapia Evolutiva e come tale lavora nell’ambito riabilitativo ed educativo: strutture di riabilitazione per plurihandicap, adolescenti a rischio e tossicodipendenze. Nel luglio e nell’ottobre 2005 è a Nairobi (Kenya), per coadiuvare il percussionista Giovanni Lo Cascio in un laboratorio musicale-pilota con i bambini chokora (spazzatura), abitanti di una delle bidonvilles della città. Il progetto, chiamato “Juakali drummers”, rientra in un più ampio programma dell’AMREF, Child in need, avente come obiettivo il recupero di ragazzi di strada ad una vita dignitosa ed il loro inserimento nel processo di scolarizzazione pubblica o di acquisizione di un mestiere.
Nel febbraio 2006 realizza, in collaborazione con Paolo Alberto Caneva, il DVD ed il libro “STRUMENTI A PERCUSSIONE E MUSICOTERAPIA”, primo lavoro in Europa a trattare questo argomento. Leggi tutto
[Leggi la recensione di Rootsmusic]
La menopausa: perché si fa ancora tanta fatica a parlarne e ad affrontarla come una normale fase della vita? Ne parliamo con la dottoressa Cinzia Polo, Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Medicina Estetica, Ginecologia Estetica e funzionale. La dottoressa presenterà l’evento organizzato per il prossimo 18 ottobre, giornata mondiale della menopausa, assieme alla blogger Michela Taccola.
In chiusura il cantautore napoletano Gnut presenta il nuovo album Nun te ne fà in uscita oggi con il singolo Duje Vicchiarielli.
Cantautore napoletano che da anni calca le scene musicali seguendo il suo cammino, con il suo songwriting fa incontrare Nick Drake e Elliot Smith con la tradizione cantautorale italiana e la canzone napoletana di Roberto Murolo. Il titolo dell’album in napoletano significa “non dare troppo peso ai problemi”. Un modo di dire che rappresenta anche una filosofia di vita che contraddistingue tutto il sud Italia e in particolare Napoli. Nun te ne fa’ è il risultato di un lavoro di scrittura che ha preso il via nel 2014, grazie all’amicizia e ai forti legami artistici stretti con il poeta partenopeo Alessio Sollo e il singer songwriter inglese Piers Faccini. Quest’ultimo, già produttore del secondo album di GNUT “Il rumore della luce”, non solo é produttore e arrangiatore di questo disco ma accoglie GNUT nella sua etichetta Beating Drum dal 2018, con l’uscita del vinile in edizione limitata dell’EP “Hear My Voice”.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/