Current track

ANIMAL VOICE (REPLICA) con MICHELA CHANDRA GIAMBONI

RCA - Radio città aperta

ANIMAL VOICE (REPLICA) con MICHELA CHANDRA GIAMBONI

Leggende psychobilly e giovani cantautori | Valori in Corso 03-09 2021

Leggende psychobilly e giovani cantautori | Valori in Corso 03-09 2021

La puntata di venerdì 3 settembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori si apre con un’intervista ad Andrea Camerini, frontman dei Cyclone, leggendaria band Psychobilly italiana che si esibirà al Traffic di Roma il prossimo 10 settembre. A seguire una nuova leva del cantautorato italiano, il giovanissimo Tommaso La Notte, che presenterà il suo nuovo singolo Shampoo alla camomilla, prodotto da Alessandro Grasso e Molla per Auand Records.

La storia dei Cyclone nasce da un’amicizia che diviene presto un sodalizio artistico: dal gennaio 1988 alla primavera del 1995 quattro ragazzi creano una band che fa del rock’n’roll una scelta di vita. Tutto è iniziato nel gennaio del 1987 dall’incontro tra il cantante Andrea Camerini e il chitarrista Andrea Pesaturo tramite Paolo, fratello del cantante e futuro contrabbassista del gruppo, a cui si uniscono il batterista Roberto Berini, e in seguito Massimiliano Diotallevi al sassofono.
Sullo slancio di una comune passione per il rockabilly, il garage, il punk, gli horror B movies e il consumo sfrenato di un album compilation dell’epoca chiamato “Rockabilly Psychosis and the Garage Disease”, nascono i Cyclone, primo gruppo italiano psychobilly, genere musicale che sulla scia dei Cramps, precursori in America, vede molto seguito negli anni ’80 con bands come Meteors, Guana Batz, King Kurt e Frenzy.

Uscito il 27 agosto per Auand Records, il nuovo singolo del giovanissimo songwriter pugliese Tommaso La Notte rosso come il sole, ma sempre ispirato dal buio delle notti insonni. Brucia il sole, brucia il petto dopo questo Gin, ti ho cercata tutta sera ma non eri qui, questo l’inizio del brano. La storia che viene raccontata è la più gettonata da quando esistono la poesia e l’arte in generale:
l’amante che si dispera per essere stato abbandonato dall’amata. Non siamo nell’antica Roma e l’autore non è Catullo: in questo pezzo si parla di gin tonic, locali, una città, della notte.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Pubblicato il: 01/09/2021 da Ludovica Valori