Current track

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

orghanon - cause-effect

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Letteratura e cinema a Valori in Corso del 17.3.23

Letteratura e cinema a Valori in Corso del 17.3.23

Letteratura e cinema nella puntata del 17 marzo in diretta dalle 12 con Ludovica Valori: in apertura parliamo del grande scrittore svedese August Strindberg: intervisteremo infatti Franco Perrelli, traduttore de Il capro espiatorio, appena uscito per i tipi di Carbonio Editore, che conclude quella che il professor Perrelli ha definito la “Trilogia della solitudine” di Strindberg assieme a Solo e a La festa del coronamento. A seguire intervista ad Anna Teresa Eugeni che assieme alla giornalista e scrittrice Alessandra Bernocco presenterà il suo film Chez Scirò: SOS!!!.

capro

Scritto nel 1906, Il capro espiatorio è l’ultimo romanzo di Strindberg: una potente indagine sulla natura umana e sull’inafferrabilità dell’esistenza, che lo sguardo maturo dell’autore può finalmente contemplare con ironia e senza più amarezza.

L’AUTORE
Scrittore, drammaturgo, poeta, Johan August Strindberg (1849-1912) è ritenuto, insieme a Henrik Ibsen, uno dei più grandi autori scandinavi di tutti i tempi.
Nato a Stoccolma dall’unione di un piccolo commerciante e una cameriera, per l’intera vita Strindberg patì il dislivello di classe tra i genitori, così come la fine dei suoi tre tempestosi matrimoni, eventi che ne rinsaldarono il pessimismo, l’inclinazione pugnace e l’avversione per ogni convenzione influenzandone ineluttabilmente la poetica. Tra i padri del teatro moderno, è stato capace di trasporre i propri tormenti in strutture drammatiche di intensità e suggestione straordinarie, in cui ha preconizzato diversi dilemmi dell’uomo contemporaneo.
Tra le opere più note di Strindberg: il dramma d’esordio Maestro Olof (1871), La stanza rossa (1879), Il figlio della serva (1886), L’arringa di un pazzo (1887-’88), La signorina Giulia (1888), Il sogno (1901).

401px-August_Strindberg_April_1875
IL TRADUTTORE
Professore ordinario di Discipline dello Spettacolo, Franco Perrelli (Venezia 1952) ha insegnato per ventun’anni presso il DAMS dell’Università degli Studi di Torino – dove ha fondato il Centro Studi Teatro Nordico – e poi, dal 2019 al 2022, al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari, dove ha assunto anche l’insegnamento di Estetica fino al pensionamento.
Rimane oggi molto attivo sia a livello accademico che come traduttore. Tra i massimi conoscitori dell’opera di Strindberg in Europa, è l’unico italiano ad aver ottenuto, nel 2014, lo Strindbergspris, prestigioso riconoscimento rilasciato dalla Società Strindberg di Stoccolma.
È autore di August Strindberg. Sul dramma moderno e il teatro moderno (1986), August Strindberg. Il teatro della vita (2003), Strindberg. La scrittura e la scena (2009), Strindberg l’italiano. 130 anni di storia scenica (2015), On Ibsen and Strindberg. The Reversed Telescope (2019). Nel 2009, Perrelli è stato insignito del Premio Pirandello per la saggistica teatrale.

chez

Anna Teresa Eugeni assieme alla giornalista e scrittrice Alessandra Bernocco presenterà il suo film Chez Scirò: SOS!!!.
Realizzato con il supporto di vecchi e nuovi colleghi e girato immediatamente prima della pandemia, il film è ambientato in un ristorante romano dove si cucina francese ma si sogna la coda alla vaccinara, frequentato da dubbi clienti che molto ricordano le maschere della commedia, antica e moderna.
E come nella commedia si punta il dito sui mali endemici piccoli e grandi, tra uno sberleffo e una risata. Corruzione politica, morbosità della stampa, lavoro sottopagato, burocrazia disumana, ma anche innocenti blasoni e corteggiamenti improbabili, sono i temi che si dipanano in un tourbillon di battute, suspence, equivoci, colpi di scena, della durata di 102 minuti. Il tutto verso un lieto fine
assicurato, perché, se commedia ha da essere, non può che terminare in bellezza.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Tagged as
Pubblicato il: 14/03/2023 da Ludovica Valori