Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

L’importanza del contrabbasso | ForNo One 09-02-23

L’importanza del contrabbasso | ForNo One 09-02-23

Se c’è una cosa inconcepibile è un’orchestra senza contrabbasso. Si può quasi dire che l’orchestra ‘ siamo alla definizione ‘ comincia a esistere soltanto quando c’è un contrabbasso. Ci sono orchestre senza primo violino, senza fiati, senza timpani e trombe, senza tutto. Ma non senza contrabbasso. Quello che voglio stabilire, è che il contrabbasso è di gran lunga lo strumento più importante dell’orchestra. Anche se non sembra”.

Questo estratto dalla pièce Il contrabbasso di Patrick Süskind spiega il tema centrale (ma non l’unico) della puntata di ForNo One di giovedì 9 febbraio 2023.
La scaletta prevederà quindi la proposizione di brani di contrabbassisti (e bassisti) di particolare rilievo, a sostegno dell’enunciato di Patrick Süskind, a partire da Jacopo Ferrazza, talento romano che venerdì 10 presenterà alla Casa del Jazz il suo album Fantàsia e con il quale ci collegheremo per una breve presentazione dell’evento,  includendo colonne portanti quali Ron Carter e Charles Mingus ma anche figure meno note ma non per questo non degne di nota come la nuova stella Endea Owens, Ameen Saleem oppure Igor Lègari, nostro recente ospite, anche lui protagonista di un nuovo progetto discografico a suo nome.

FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One

#ResistenzaCulturaleAttiva 
Ogni giovedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

Taggato come
Pubblicato il: 07/02/2023 da Fabrizio Forno