L’omaggio a Jean-Luc Godard de La Bottega del Forno | 26-09-22
La Bottega del Forno, con la rubrica Visti in prima visione curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, ricorda il Maestro Jean-Luc Godard appena scomparso, parlando del suo film del 1972 Crepa padrone tutto va bene, un’analisi sul movimento del ’68 quattro anni dopo i fatti di quel significativo e sconvolgente maggio, a Parigi e nel mondo. La pellicola è impreziosita dalla presenza di grandi interpreti quali Yves Montand, Jane Fonda e Vittorio Caprioli. Film dai lunghi monologhi e frequenti piani sequenza, ottimo esempio del genio e sregolatezza dell’autore transalpino.
Come sempre ne La Bottega, tutta la scaletta riguarda produzioni artistiche del 1972, quindi dopo il cinema si parlerà di musica italiana di 50 anni fa, con brani tratti da ben due album pubblicati in quell’anno da Milva, uno dei quali contenente un grande successo, La Filanda, versione italiana di una canzone di Amàlia Rodigues
Ascolteremo inoltre Gil Scott-Heron, Steeley Span, Roy Buchanan e Manfred Mann, tutti ovviamente con brani estratti da loro opere rigorosamente pubblicate nel 1972.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/