Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Magic Potion e La Batteria a Valori in Corso | 05-11-2021

Magic Potion e La Batteria a Valori in Corso | 05-11-2021

Nella puntata di venerdì 5 novembre in diretta dalle 12 con Ludovica Valori apriamo con il grande ritorno dei Magic Potion, band di culto della scena underground romana degli anni ’80: il bassista Alberto Popolla ospite in studio presenterà assieme al giornalista e critico musicale Federico Guglielmi il doppio album Cast a Spell in uscita proprio il 5 novembre .

A seguire Emanuele Bultrini, chitarrista della band romana La Batteria, presenterà il prossimo live al MONK di Roma il 7 novembre in occasione del Roma Jazz Festival.

Spit/Fire e Spittle Records sono orgogliose di presentare Cast A Spell, opera omnia su doppio CD dei Magic Potion, una delle più interessanti gemme dell’underground indipendente romano e vera e propria icona dello psych rock italiano della seconda metà degli anni ’80.

Cast A Spell ripercorre la storia dei Magic Potion dalla formazione allo scioglimento, passando per i due dischi Four Wizards In Your Tea e Misplaced In Your Perfect World pubblicati rispettivamente nel 1988 e 1989, il singolo I Live With The Monks del 1987 e inediti. I Magic Potion sono stati una delle band più particolari e brillanti del rock italiano dell’epoca, grazie a un sound in bilico tra la psichedelia britannica dei Sixties (dai Pink Floyd di Syd Barrett a gruppi di culto come gli Open Mind, da una canzone dei quali presero il nome) e quella rivisitata di formazioni americane come i Dream Syndicate. Composti per tutta la loro attività dal cantante/chitarrista Marco Coluzzi, dal chitarrista (ex Technicolour Dream) Fabio Porretti, dal bassista Alberto Popolla e dal batterista Max Palego, i Magic Potion realizzarono due album e un 45 giri per la High Rise di Federico Guglielmi, ottenendo riscontri lusinghieri non solo in patria.

Cast A Spell raccoglie per la prima volta in CD (doppio) le venticinque tracce pubblicate su vinile dal quartetto, più tredici brani extra tra i quali ben nove inediti assoluti: demo, incisioni dal vivo e una cover di Cast A Spell degli Open Mind incisa appositamente nel 2021. Il cd è integrato da un ricco libretto con la storia della band, fotografie e memorabilia.

 

La Batteria, complesso musicale romano che ha esordito con l’omonimo album nel gennaio 2015, una raccolta di brani originali ispirati al mondo delle colonne sonore e delle sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70, presenterà agli ascoltatori il live di domenica 7 novembre al MONK di Roma
nell’ambito del ROMA JAZZ FESTIVAL / NO JAZZ PARTY.
La band porterà sul palco del Monk il meglio della propria produzione passata (dagli album omonimi La Batteria I e II al singolo pandemico Disco 2020 – Vietato ballare, passando per il remake della colonna sonora di Amore Tossico) e qualche anteprima dei progetti per la stagione 2021/2022.
A partire dalla pubblicazione del primo disco la band ha ricevuto un’ottima accoglienza sulla stampa e presso il pubblico, si è esibita in numerosi festival e club in tutta Italia, sbarcando anche a Parigi, e ha sperimentato felici collaborazioni con artisti come Orchestra Operaia, Colle Der Fomento, Roy Paci, Jolly Mare.

A marzo 2016 La Batteria ha pubblicato in download gratuito Fegatelli, una raccolta di inediti e remix, mentre a maggio è uscito Tossico Amore (Penny Records/Goodfellas), una reinterpretazione da parte della band della colonna sonora del film Amore Tossico, composta da Detto Mariano.

A novembre 2016 il gruppo è stato invitato dal pianista Stefano Bollani a suonare con lui nella sua trasmissione L’importante è avere un piano su RaiUno.

Nel 2018 hanno firmato la colonna sonora del film prodotto da Sky Tafanos e nell’aprile del 2019 hanno pubblicato il loro secondo album La Batteria II (Penny Records/Goodfellas).

Nell’immediato futuro del quartetto ci sono collaborazioni con cantanti, la colonna sonora per  un documentario di profilo internazionale e un nuovo album strumentale: direzioni diverse che convivono perfettamente in una band che ha fatto della trasversalità la propria cifra stilistica.
La Batteria sono Emanuele Bultrini (chitarre), David Nerattini (batteria), Paolo Pecorelli (basso) e Stefano Vicarelli (tastiere).

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Taggato come
Pubblicato il: 03/11/2021 da Ludovica Valori