Current track

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

MaTeMù e Costanza Giuliani a Valori in Corso | 25-06-2021

MaTeMù e Costanza Giuliani a Valori in Corso | 25-06-2021

Nella puntata di venerdì 25 giugno in diretta dalle 12 con Ludovica Valori si parlerà del Progetto MaTeMù, Spazio Giovani e Scuola d’Arti creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010, in collaborazione con il Municipio Roma I.
Un luogo di incontro e produzione artistica e culturale, dove giovani di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creatività e trovare sostegno, in uno spazio di inclusione che è una fucina di idee e iniziative. Cristiano Urbani direttore artistico racconterà la nascita del brano Come Te realizzato dai ragazzi e le ragazze di MaTeMù.

Il brano, oltre a esprimere la creatività e l’impegno dei ragazzi che frequentano lo spazio, ha anche l’obiettivo di reperire le risorse necessarie per produrre il disco di esordio della MaTeMusik band.
“Aiutateci a realizzare un sogno”, dice Claudio Bruno, il bassista della band. L’uscita del singolo Come Te infatti, lancia anche una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso che ha come obiettivo quello di riuscire a realizzare il primo disco della MaTeMusik band & crew, che prenderà proprio il nome del singolo: “Come Te”.

Ad accompagnare e arricchire l’uscita del brano il videoclip realizzato da Andrea Segre che così racconta i giorni di riprese: “Da MaTeMù le idee escono anche se non vuoi. Con le parole, con i corpi, con gli sguardi, con le vite. Ho semplicemente avuto l’onore di poterle ascoltare e farmi trascinare in una danza collettiva tra silenzio e follia, tra pensiero e libertà, tra solitudine e gruppo. Così è nato questo nostro video clip. Le scene sono state girate a Roma, tra il Circo Massimo, Colle Oppio, Torpignattara e il Parco degli Acquedotti”.

A seguire parleremo con Costanza Giuliani delle sue attività come interprete LIS ed educatrice cinofila.
“Sono un’educatrice cinofila con approccio cognitivo-relazionale, formata presso la scuola ThinkDog. Prima di questo ero e sono un’interprete di lingua dei segni (LIS) e docente nei corsi interpreti.La passione per la comunicazione, in tutte le sue forme, è sempre stata la mia passione!
E così, quando è arrivata Katchoo, ho deciso di fare un percorso cinofilo come proprietaria con un’educatrice ThinkDog, e sono entrata nel mondo dei cani secondo la prospettiva che la scuola propone e che era quello che cercavo: comunicazione, ascolto, empatia, attenzione alla relazione.
Sempre per passione, ho deciso di formarmi a mia volta come Educatore Cinofilo conseguendo il titolo per poter lavorare in percorsi individuali o di gruppo.
L’approccio cognitivo-relazionale prevede appunto un lavoro sulla relazione tra cane e famiglia, una conoscenza del linguaggio e dei bisogni del cane, per poter costruire una vita appagante insieme nel rispetto della differenza etologica di queste due specie (umani e canidi) che da secoli si accompagnano nella vita.
Poiché l’attenzione è sulla relazione e sugli individui che la compongono, non sono previsti “pacchetti educativi” ma per ogni famiglia viene pensato un percorso diverso a seconda delle necessità del cane e degli esseri umani che la compongono.
Una delle frasi che ci rappresentano è “un cane che non ascolta è un cane che non viene ascoltato”: l’importanza del riconoscimento della comunicazione specifica del cane è fondamentale per poter comprendere e poi proporre la creazione di un linguaggio comune coerente e funzionale, oltre che appagante, per una vita insieme.
L’empatia è un elemento fondamentale in questo tipo di percorso, a partire dal riconoscimento di quella che mettono in campo i cani ma anche da parte dell’educatore (che si fa in qualche modo “mediatore”) nei confronti di tutto il gruppo/famiglia.
Come interprete LIS unisco le mie professionalità lavorando come educatore anche con persone sorde segnanti o con famiglie con persone con pluridisabilità (tra cui la sordità)”.

Costanza Giuliani

 

 

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

Tagged as
Pubblicato il: 23/06/2021 da Ludovica Valori